Depressione, apatia

Carissimi Dottori,
sono un giovane. Sono in buona salute, con una buona condizione familiare, pratico sport e ho una fidanzata. Il mio problema è questo. Mi mancano pochi esami per finire l'università ma non riesco a trovare le forze per fare nulla. Inizio a studiare con grande energia, alzandomi presto, studiando molte ore e , quando possibile praticando anche molto sport. In quei periodi sto attento a tutto, compresa l'alimentazione (bevo infatti 3 litri di acqua, mangio molta frutta ecc ecc). Solo che questo dura per brevi periodi di due, tre settimane. Dopo mi butto giù, mi deprimo, mi chiudo in casa ed è come se mi passase la motivazione. Non trovo più una ragione per alzarmi dal letto, l'idea che l'esame si avvicini non mi turba, non rispondo al telefono nonostante le chiamate di amici e fidanzata. In quei giorni vanifico non solo l'impegno delle precedenti sessioni di studio ma anche il lavoro in palestra ( infatti mangio male, a orari assolutamente insensati , e ingrasso). In quei giorni posso stare ore a letto, guardando cavolate al computer. Ma la cosa peggiore è questa. Non ho mai avuto poche occasioni di fare sesso, anzi, e attualemnte ho una bellissima ragazza. Eppure , in quei periodi (che alle volte posso durare anche un mese), mi isolo in me stesso e alterno le sessioni no sense al computer a masturbazione compulsiva, raggiungendo anche le 5 volte il giorno. Non so più cosa fare. Queste ricadute diventano sempre piu numerose e ho paura che non raggiungerò più l'obiettivo. Penso continuamente al suicidio, odiandomi poi perché l'ho fatto, dato che ho molta fortuna per tutto quello che ho.
Spero che possiate aiutarmi. Appena mi risponderete vi darò altre informazioni.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

una oscillazione di umore di questo tipo necessita di una valutazione specifica in quanto potrebbe considerarsi elemento per un disturbo di tipo bipolare che va attentamente considerato e trattato.

La presenza di diversi sintomi con oscillazione dell'umore devono comunque far considerare che non è possibile attendere tempi lunghi.

Un trattamento specifico può migliorare questo andamento patologico e rendere la situazione più gestibile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
quindi lei ritiene che dovrei parlare con uno specilalista? mi saprebbe consigliare meglio a chi mi dovrei rivolgere?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Uno psichiatra