Disturbi sessuali

Sono sposato da 25 anni. Ho tre figli. Non ho mai avuto problemi
sessuali con mia moglie, che amo, a parte un periodo di assoluta
impotenza avvenuta quattro anni fa e protrattasi qualche mese , posta
in relazione con una grave sindrome depressiva e completamente
risoltasi insieme al la medesima in due mesi , grazie a terapia con
inibitori di ricaptazione della dopamina.
Da 5 o 6 mesi ho notato un notevole calo nell'attrazione che provo
nei confronti di mia moglie, con assoluta mancanza di erezione
nell'atto del bacio, o nell'abbraccio, come era prima abituale. Quando
mi capita di eccitarmi, un suo pronunciato approccio mi smonta
completamente, quasi avessi repulsione per lei. Ma non mi sembra
nemmeno ansia da prestazione, perchè è proprio lo stimolo sessuale che
viene a mancare. Eppure mi continua a piacere moltissimo , adoro
baciarla e soffro enormemente di non riuscire più ad avere rapporti con
lei. Ciò mi ha comportato un notevole calo nel tono dell'umore e non
sono più quello di prima. Non si tratta di impotenza, perchè le
erezioni sono del tutto normali e l'eccitazione nei confronti di
soggetti femminili diversi la sento immutata. Cosa mi consiglia? E
soprattutto, c'è un rimedio in questi casi ?

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Adesso che cura sta seguendo per la depressione ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Sto assumendo Cipralex 20, 1 c al dì + Efexor 75 1 c al dì. Ho ripreso il trattamento dai primi di gennaio u.s. , nell'ipotesi che i sintomi potessero essere collegati con una ricaduta della s. depressiva.

Precedentemente assumevo Cipralex 5mg a gg alterni, poi sospeso definitivamente a fine autunno u.s. perchè mi sembrava ormai inutile, in assenza di sintomi.

Faccio rilevare che il trattamento ripreso è quello che mi aveva completamente ristabilito anni fa e che non ha mai avuto , per il lungo tempo che l'avevo assunto , alcuna interferenza con i miei desideri sessuali, nè tantomeno su un ritardo nell'eiaculazione.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Questo tipo di cura può avere un effetto sul desiderio sessuale, specialmente quello per partner già consolidati. Non so se il partner all'epoca era lo stesso o meno, mentre un altro fattore è che adesso sia un periodo in cui lo slancio è minore per effetto del disturbo che stava tornando fuori, in tal caso le cose, partendo da Gennaio, dovrebbero migliorare in un paio di mesi.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dr. Pacini, nel ringraziarLa per la cortese risposta, Le confermo che la partner di 4 aa fa era la stessa ( mia moglie), fermo restando che il recente calo del desiderio si è manifestato in periodi in cui di cipralex ne prendevo un dosaggio minimo ( 5 mg ogni 2 gg), poi anche sospeso.

Quello che vorrei ancora chiederle è se , in base alla Sua esperienza in casi analoghi, è possibile in una coppia il ricostituirsi spontaneo di un apprezzabile desiderio nei confronti del partner o se possono rendersi necessari eventuali percorsi psicoterapeutici . Non desiderare mia moglie , capirà, mi angoscia molto.

RingraziandoLa nuovamente La saluto.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,