Paura di depressione..

Ciao, spiegherò il mio problema cercando di essere breve.
Ho 17 anni circa 10 mesi fa sono stata tradita dal mio ragazzo. Mi ha raccontanto che ci sono stati solo baci e dopo un po' l'ho perdonato. Da quel giorno non sono stata più la stessa..da quel giorno sono sempre angosciata, sono diventata molto più possessiva e mi ingelosisco molto più facilmente. Qualche mese fa ha baciato anche una ragazza di cui tempo fa era innamorato follemente. Mi ha spiegato come sono andate le cose e ora sembrerei una stupida, ma l'ho perdonato ancora una volta.
Ho paura che possa accadere di nuovo, anche se lui mi dimostra di amarmi ogni giorno c'è sempre quel cattivo pensiero nella mia mente che mi fa star male. Ho anche dei problemi a scuola e in famiglia che contribuiscono a farmi sentire inutile. Non mangio più come una volta, mi sento stanca e stressata. Quando sono con gli amici rido e scherzo anche se dentro di me mi sento tanto triste e quando sono sola mi sento come intrappolata in un vicolo buio. Avvolte vengo assalita dalla malinconia e inizio a piangere sperando che qualcosa possa cambiare, è quasi un anno che mi sento così e non so come fare..ho paura di essere caduta in depressione e parlarne con i miei non servirebbe a niente perchè dimostro il mio vero stato d'animo solo quando sono chiusa da sola nella mia stanza. Chiedo aiuto a voi, perchè vorrei sentirmi felice e riuscire di nuovo a ridere..
Aspetto vostre risposte..
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Ragazza,

questo servizio è riservato ai maggiorenni, quindi non possiamo entrare nel merito di quanto ci chiedi, ma in ogni caso il quadro che delinei necessiterebbe di una valutazione condotta di persona, e non potremmo fare molto per te senza incontrarti, anche se tu fossi più grande.

Parlare con i tuoi di quello che ti sta succedendo può essere il primo passo da compiere, ma deve essere seguito dalla richiesta di un aiuto professionale.

Puoi rivolgerti ad es. al consultorio familiare della tua zona o città, presso il quale troverai lo Spazio Giovani, o ad un professionista privato con il consenso dei tuoi genitori (che non è necessario per lo Spazio GIovani).

Pensaci!

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it