Stati d'ansia e attacchi di panico

Salve,
vi richiedo aiuto per un'informazione da circa 2 mesi o poco più soffro di attacchi d'ansia dove poi si sono aggiunti anche attacchi di panico.Sono alla seconda seduta con un psicologo.Il mio medico curante mi ha detto che al bisogno posso prendere 5 goccine aveva del farmaco alplazoram egc gocce 0,75.Leggendo su internet ho letto che è un farmaco che crea dipendenza è vero?
In più leggo che tante persono da anni non sono riuscita a combattere questa cosa con il rischio di diventare anche pazzi.Veramente non si può curare?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il disturbo da attacchi di panico é curabile con ottimi risultati. La terapia farmacologica, la psicoterapia o entrambe, sono in grado di fornire risultati brillanti nella maggior parte dei casi. L'alprazolam é un farmaco sintomatico che va usato solo per brevi periodi e, possibilmente, sotto controllo specialistico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
mi scusi io lo preso 4 volte fino ad adesso.Ma mi può provocare qualcosa?
mi sono messa un pò paura
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia prolungata per molte settimane può provocare assuefazione. Assunzioni occasionali non comportano tali problemi. Resta fermo che la terapia dovrebbe essere gestita da uno,specialista.