Aumento dell'intelligenza

Buongiorno , signori medici .
Sono uno studente e ho letto spesso su internet articoli riguardanti farmaci in grado di aumentare le capacità cognitive del cervello ( come centrofenossina e colina ) . Sareste così gentili da dirmi se tali tipi di farmaci hanno realmente questi effetti o se , come sospetto , siano solo dicerie . Inoltre mi piacerebbe ricevere qualche consiglio su come migliorare l'intelletto senza necessariamente ricorrere a farmaci o altre sostanze . Vi ringrazio del tempo dedicato alla domanda .
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Caro paziente,
secondo la medicina basata sull'evidenza (o "evidence based medicine") non esisto allo stato dell'arte farmaci che aumentino la intelligenza. Certamente, come da recente convegno cui ho partecipato, esistono farmaci in grado di aumentare in soggetti sani le perfomances mentali (concetto del potenziamento), transitoriamente ovvero fino a che vengono assunti e non oltre un certo limite variabile da persona a persona, e sono quei farmaci che si usano nel trattamento delle patologie riducono le medesime perfomances mentali.
Ad ogni modo, non consiglio l'uso di farmaci "off label" ovvero al di fuori delle indicazioni terapeutiche approvate dall'AIFA.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com