Rivotril + dolore pelvico cronico

Salve Dottore, dopo 5-6 anni di calvario per false diagnosi prostatite cronica, prostatite batterica ecc ecc mi sono rivolto ad un noto specialista di Roma che finalmente è riuscito ad individuare l'origine del problema. diagnosi
"muscoli del pavimento pelvico ipertonici, dolorabili alla compressione digitale, evidenza di trigger point nei muscoli elevatori dell?ano , otturatori interni), coccige. Sindrome del dolore pelvico)
Otre alle riabilitazione manuale alla ricerca dei trigger point il dottore ha inserito nella terapia anche etinerv x cicli di 45 gg e RIVOTRIL 3 gocce la prima sera, da aumentare di una goccia ogni 2 sere fino alle 15gocce, da continuare se ben tollerate (ansiolitico,antiepilettico, usato in questo caso come miorilassante, per la rigidità, le contratture e i dolori muscolari diffusi e pelvici)

Dunque la domanda che vado a porle è questa: non le sembra eccessivo prescrivere un benzodiazepine (anche perchè la terapia durerà mesi) per avere un effetto miorilassante sulla muscolatura?? non c'è un farmaco che funge solamente da miorilassante e non da antidepressivo o ansiolitico..??
ho 25 anni e vorrei stare il piu' lontano possibile da questo tipo di farmaci... ho troppa paura degli effetti devastanti che hanno questo tipo di medicinali (dipendenza, controindicazioni, assunsione con alcolici pericolosa ecc ecc)
la ringrazio per le delucidazioni che saprà darmi.. Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
GEntile Utente, duole il fatto che per anni è stata formulata una diagnosi errata del disturbo che presenta. Per quanto riguarda il rivotril, devo dire che in casi selezionati, si hanno buoni risultati ad usarlo come miorilassante, a volte meglio dei miorilassanti puri, che comunque spesso possono avere maggiori effetti collaterali delle benzodiazepine (la categoria di farmaci cui il rivotril appartiene). Sono farmaci che comunque portano pochi effetti collaterali. da considerare la possibile assuefazione, che comunque può essere gestita con un programma di dismissione del farmaco.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore, lei è stato Chiarissimo... le chiedo solo quest'ultima cosa : la mia soglia max dovrà essere di 15 gocce... sec lei è alta come dose? posso tenermi anche ad una soglia piu' bassa? es 7-8..! Ed ancora, nel periodo in cui assumero' il Rivotril dovro' in modo tassativo stare lontano dagli alcolici??? non che sia un alcolista , ma si sà nei fine settimana, cene ecc ecc l'occasione per bere capita spesso....! grazie ancora.
[#3]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Il dosaggio indicato è nella media, il collega che ha prescritto avrà valutato il dosaggio in base al livello di ansia osservato ed alla sua esperienza personale.l'associazione con alcool potenzia gli effetti del farmaco, quindi se per caso dovesse bere un po' si birra o vino si può aspettare un maggiore effetto ansiolitico eventualmete sonnoleza e rallentamento dei riflessi. Raccomandabile per questo a massima cautela nella guida e nell'uso di macchinati.