Oligoastenoteratozoospermia

Salve, da poco più di un mese ho risolto, o almeno credevo, una prostatite molto forte con una terapia di Ciproxin 1000 per 5 gg (1 compressa al dì) e successivamente, visto il senso di pesantezza che continuavo ad avvertire al basso ventre, 7 gg di Topster per via rettale. Considerando che mi sottopongo a spermiogramma e spermiocultura con cadenza annuale da quando sono stato operato (2005) al varicocele sx (era un varicocele bilaterale di 3° grado), oggi guardando gli esiti dello spermiogramma leggo : Oligoastenoteratozoospermia e spermiocultura : positivo con presenza di Streptococco fecalis sono subito corso a prenotare una visita urologica. Purtroppo, però, prima di venerdì non avrò nessuna spiegazione e quindi, spero voi possiate aiutarmi e chiarirmi se i due esami sono strettamente collegati e se ho di che preoccuparmi. Vi ringrazio in anticipo per la vostra cordiale risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

certo le problematiche rilevate dai due esami potrebbero essere strettamente collegate.

Non si pasticci e ora senta in diretta il suo andrologo di fiducia per avere le indicazioni terapeutiche corrette e mirate.

Nel frattempo le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/