Problema urologico non definito

Salve sono un ragazzo di 23 con un grosso problema che mi tormenta. Da qualche anno ho una bruttissima sensazione di mancato svuotamento vescicale, gocciolamento post minzionale, nicturia e minzione lenta. Tali sintomi inizialmente sopportabili si sono aggravati con il tempo diventando ossessionanti. Da premettere che da 5 anni faccio un alimentaz<ione iperproteica, che attualemetne ho ridotto, perche faccio bodybilding ma non ho mai fatto assunzione di sostanze di nessun genere. Tre anni fa però ebbi un attacco di prostatite acuto da cui ne sono uscito semplicemente riducendo l'apporto proteico. Dalle ultime analisi effettuate e dai numerosi urologi a cui mi sono rivolto non mi è stato riscontrato nulla di anomalo, tutto nella norma, nessun tipo di prostatite organi e funzioni tutti in sede. Nessun medico fin ora mi ha mai indirizzato verso un qualcosa che mi potrebbe portare alla guarigione. Tutti mi hanno prescritto TOPSTER e integratori naturali che hgo regolarmente assunto ma che non mi hanno fatto nessun effetto positivo; le sensazioni sono sempre le stesse sempre peggio, sempre di più sono le notti insonni che passo e nessuno ha mai saputo dirmi che iter diagnostico seguire che esami fare... Le uniche cose chi mi hanno saputo dire è che ho una CONGESTIONE PROSTATICA (che non so realemte cos'è e come si cura) Forse è il caso di fare un tac con mezzo di contrasto... nn lo so... altre volte invece penso che siccome all'età di 15 anni sono stato operato di ernia inguinale tutto ciò potrebbe essere dovuto ad un effetto collaterale dell'intervento a qualcosa che sia andato storto. Qualcuno di voi si è trovato in una situazione simile? Sa dqa chi potrei rivolgermi? Io sono di Napoli.... Grazie mille a tutti...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
se i disturbi sono importanti e persistenti come lei ci riferisce, senz'altro vi solno le indicazioni ad approifondire le indagini. In particolare, sarebbe opportuno associare un'indagine endoscopica (che chiarisce al di là di ogni possibile dubbio la situazione anatomica) con un'indagine urodinamica (considerato che si tratta di un problema evidentemente funzionale). Molti centri urologici, anche nella sua regione, potranno seguirla in questo percorso diagnostico con la dovuta competenza.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it