Vescica neurologica?

Salve dottore
in seguito a problemi minzionali (da 3 anni frequenza minzionale diurna aumentata, urgenza minzionale, difficoltà minzionale, svuotamento prolungato, gocciolamento post-minzionale),esami urologici negativi che hanno escluso malattie urologiche e comparsa di sintomatologie neurologiche (problemi di equilibrio, dolori agli occhi, a volte mal di schiena molto forte, dolore alle ginocchia quando pedalo in salita, parestesie, astenia, secchezza delle fauci al risveglio, pulsazioni soprattutto al collo, ala schiena e al braccio, impulsi interni, spasmi, movimenti involontari, fascicolazioni, dispnea, tremori, molto evidenti alle mani) ho iniziato a pensare di avere problemi neurologici (in realtà ne sono proprio convinto) e dopo visite neurologici negative e rmn senza contrasto al cervello e tronco ecefalico negativa, ho fatto un esame urodinamico per capire se questi problemi fossero dovuti a cause neurologiche. Le riporto i referti.

Referto della cistomanometria: iperattività destrusoriale idiopatica per comparsa di contrazioni destrusoriali involontarie spontanee, fasiche, insorte a circa 135 ml di riempimento vescicale,massima pressione destrusoriale 10 cmH20. Assenza di incontinenza urinaria da iperattività destrusoriale. Compliance vescicale normale. Capacità massima cistometrica normale.

Referto dello studio pressione-flusso:lo svuotamento vescicale, pressochè completo, è stato ottenuto con una contrazione detrusoriale volontaria di discreta ampiezza, con lieve uso del torchio addominale soprattutto nelle fasi iniziali della minzione; l'analisi urodinamica avanzata ha evidenziato un quadro di assenza di ostruzione ed una normale contrattilità detrusoriale.

Referto dell'EMG perineale: durante la fase di riempimento l'esame ha evidenziato una normale attività alettromiografica che è risultata lievemente incrementata durante la contrazione detrusoriale volontariadel detrusore in fase minzionale, determinante un quadro di incoordinazione detrusore-sfintere uretrale esterno.

Esame obiettivo neuro-urologico: sensibilità in arti inferiori ed in sede perineale: conservata
motilità in arti inferiori: normale
test perineale: +2/3
tono anale: normale
riflesso bulbo-cavernoso: normoevocabile
riflesso anale: presente
riflessi fisiologici: presenti
riflessi patologici: assenti

Conclusioni: l'esame ha evidenziato una lieve iperattività detrusoriale idiopatica e una assenza di ostruzione in quadro di incoordinazione detrusore-sfintere uretrale esterno.

Dottore, cosa ne pensa di questi referti? Questa incoordinazione detrusore-sfintere potrebbe avere cause neurologiche? Dovrei fare qualche altro esame in proposito?
(Questo era proprio il risultato che mi aspettavo che quindi aumenta le mie paure riguardo a patologie neurologiche.)
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Non è necessario eseguire altri esami in quanto il quadro urologico è stato ben definito. In ogni modo queste situazioni sono spesso associate o ad incontinenza o a ritenzione urinarie completa eventi che per fortuna non sono presenti nel suo caso.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
quindi anche lei esclude fattori neurologici?
anche in presemza di tutti questi sintomi?
Quali potrebbero essere le cause di una incoordinazione detrusore-sfintere uretrale esterno? Io sono molto spaventato perchè cercato sul web "incoordinazione detrusore-sfintere uretrale esterno" trovo quasi sempre articoli riguardanti disturni neurologici e questo si va a sommare alle mie convinzioni. Un esame obiettivo neurologico ha una efficacia tale da poter escludere con certezza questi disturbi?
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Probabilmente esiste una componente neurologica nel senso che esiste da quanto descritto una alterazione della innervazione periferica causa di questa incoordinazione e della iperattività detrusoriale solo che non essendo associata alle problematiche sopra elencate dovrebbe essere di forma lieve.
Comunque onde evitare inutili ansie e paure è sempre bene rivolgere in diretta la domanda al suo urologo che sicuramente le chiarirà meglio il quadro.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
dottore, questi problemi sono iniziati in seguito ad una operazione per una recidiva di cisti sacrococcigea dove dovettero scavare molto in fondo ed in seguito ricordo che mi sentivo la zona e le natiche addormentate in molte occasioni, soprattutto dopo essere rimasto seduto a lungo. Potrebbe essere che mi abbiano lesionato un nervo? Giustificherebbe queste condizioni?
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Difficile pensarlo soprattutto per il fatto che lei presenta disturbi più generalizzati.