Erroneamente applicato dolaut sul glande

Salve,
per lenire i dolori di una induratio penis plastica, ho applicato del dolaut sul pene, ma per errore l'ho applicato anche sulla parte sotto la pelle, che è una mucosa praticamente, avendo letto poi che non va applicato sulle mucose.
Ho dei dolori al glande da stanotte, l'applicazione è stata fatta ieri verso le 18...
devo preoccuparmi? o per una volt anon succede nulla? grazie
ho anche una prostatite acuta in attualmente in cura con antibiotici, possono essere causati i dolori al glande da quella? Non sono bruciori, ma più come un dolore sordo diffuso in tutto il glande
grazie di cuore
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
per il diclofenac in crema "Dolaut" si sconsiglia l'applicazione sulle mucose perchè l'assorbimento potrebbe essere meno controllato e vi potrebbe essere una blanda azione irritante locale, ma assolutamente nulla di così preoccupante. Inoltre, se il glande è ordinariamente scoperto, è addirittura discutibile se definirne la superficie una "mucosa" ovvero solo un'estesione delle pelle del pene e del prepuzio. Pertanto, se non osserva particolari alterazioni locali, direi che il problema non sussista. Piuttosto, la prostatite è in talora grado di irradiare i suoi fastidiosi disturbi lungo l'uretra, appunto fino al glande, specie nella sua parte inferiore. Non di rado, questa è una delle prime manifestazioni, anche in assenza di disturbi nell'urinare.
Concludendo, stia sereno, ma magari rifesrisca la cosa al suo specialista curante.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore, mi ha molto tranquillizzato