Intervento uretroplastica con innesto di mucosa orale

Salve a tutti.
Ad inizio dicembre sarò operato ad Arezzo dal dott. Guido Barbagli e dovrò subire un intervento di uretroplastica con innesto di mucosa buccale per una stenosi bulbare recidiva visto che un anno fa ho eseguito un'uretrotomia che però non ha avuto i risultati desiderati.
Mi è stato detto che questo secondo intervento anche se è un pò più delicato, allo stesso tempo ha delle probabilità di successo definitive molto alte.
Quello che vorrei sapere e' se le cicatrici in bocca e soprattutto quella che avrò al pene si riassorbiranno col tempo o saranno sempre visibili?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
il nostro Collega che la opererà è uno dei più noti specalisti in questo tipo di chirurgia, anche a livelo internazionale, le possibilità di un ottimo risultato sono molto elevate. La mucosa della bocca viene scelta anche perché la sua cicatrizzazione è molto veloce e senza residui apprezzabili. Nella chirurgia dell'uretra non si eseguono quasi mai incisioni al pene, nel suo caso immaginiamo che l'accesso sarà per via perineale, ovvero tra ano e scroto. In questa sede, anche grazie alla naturale pigmentazione della pelle, le cicatrici sono praticamente invisibili.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta.
Si mi e' stato detto che Il dott. Barbagli e' uno dei migliori nel
campo anche a livello internazionale.
A febbraio dell'anno scorso mi è' stata diagnosticata oltre che una stenosi all'uretra bulbare, anche una stenosi all'uretra peniena risolta con un'uretroplastica 1 tempo con metodo Johanson, mentre per la prima come ho già scritto e' stata effettuata un'uretrotomia. Da incompetente mi chiedo se l'uretrotomia ha lo svantaggio di non essere molto efficace , come mai viene effettuata invece di effettuare direttamente l'uretroplastica con innesto di mucosa visto che questa tecnica e' più efficace?
Il catetere lo dovrò tenere sempre per un mese?
Quindi la cicatrice al perineo si riassorbirà' nel
giro di poco tempo?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
come in tutti i problemi, la soluzione più semplice è certo la migliore ... a patto che il risultato sia buono e durevole. Possiamo stimare che una metà circa delle stenosi uretrali di lieve-media entità possa ottenere una buona risoluzione dal punto di vista funzionale (quindi non anatomico) con l'esecuzione di una sola uretrotomia endoscopica. Questo porta quindi ad eseguire questo tipo di intervento di invasività molto modesta come primo passo in tutti i casi, ad eccezione ovviamente di quelli francamente complessi fin dall'inizio. Nei casi di recidiva (50%), un tempo si insisteva con l'approccio endoscopico, le metodiche chirurgiche avevano mediamente lo stesso livello di affidabilità. Oggi la tecnica con innesto libero di mucosa della bocca ha dimostrato di essere relativamente semplice e foriera di ottimi risultati. Resta sempre una chirurgia "di nicchia" destinata alle mani di pochi esperti che vi si dedicano esclusivamente, effettuando un gran numero di interventi. I tempi di cateterizzazione, per quel che ne sappiamo sono di 2-3 settimane, entro quel tempo la ferita chirurgica sarà già ampiamente cicatrizata.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. E' stato davvero molto gentile e soprattutto dettagliato nella spiegazione.
Il fatto che questo intervento,seppure delicato, dovrebbe essere risolutivo mi conforta molto ed anche che il catetere lo dovrò tenere "soltanto" 2-3 settimane. Con il dr. Barbagli penso di essere in ottime come confermato anche da Lei.
Grazie.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
a completamento di quanto già detto, sappia che molto probabilmente subito dopo l'intervento si troverà anche con un "tubicino" (cistostomia percutanea) che scarica direttamente dalla vescica all'esterno attraverso la parete dell'addome. Talora questa viene lasciata più a lungo se viene rimosso precocemente il catetere. La cistostomia è generalmente tollerata assai meglio del catetere nell'uretra. Il nostro Collega le spiegherà senz'altro ogni dettaglio prima dell'intervento.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Si dottore in realtà prima di essere operato, ho avuto già questa cistostomia percutenea, in quanto ho avuto un blocco urinario completo, e l'urologo che mi ha praticato la cistostomia in ospedale, mi ha consigliato di rivolgermi al dr. Barbagli.
Prima di arrivare in ospedale questo tubicino si è staccato( in quanto l'ho dovuto tenere più di un mese),senza gravi conseguenze in quanto sono riuscito ad urinare normalmente, ma dopo l'intervento, come da Lei detto, mi è stato rimesso ma tolto il giorno della dimissione( quindi l'ho avuto 3 giorni). Per i restanti trenta giorni dalla dimissione sono stato soltanto con il catetere uretrale!
Ora succederà la stessa cosa? Avrò questa cistostomia soltanto subito dopo l'operazione o anche durante tutto il periodo di convalescenza?
Grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
le modalità possono essere differenti, ma il nostro Collega le spiegherà.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi se insisto, quindi questa volta dovrò portare entrambi i cateteri anche durante la convalescenza? In realtà è quello uretrale che è più fastidioso come ha detto Lei, mentre quello nell'addome non è particolarmente invasivo.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
le assicuriamo che il Dott. ovvero Prof. Barbagli parla italiano. Noi non ci occupiamo di chirurgia dell'uretra, pertanto sinceramente non siamo in grado di darle delle informazioni precise.

Saluti
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Dottore,
vorrei chiederle anche un'altra cosa se e' possibile!
L'intervento di uretroplastica con innesto di mucosa orale risulta molto più efficace rispetto all'uretrotomia, visto che ha più del 90% di successo.
Quello che vorrei sapere e' se questo successo s'intende per sempre o in un arco di tempo più lungo rispetto all'uretrotomia ( ad esempio 5 anni). Grazie
Saluti
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
gli interventi con innesto di mucosa orale vengono eseguiti da un tempo relativamente breve, d'ogni modo non vi sono presupposti per pensare che la loro efficacia debba decadere progressivamente.

Saluti
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio per la rassicurazione ma il solo pensiero di dover eseguire un terzo intervento mi deprime.
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Salve,
vorrei ricevere un'informazione. Ho subito l'intervento come scritto mesi fa, e tra qualche giorno toglierò finalmente il catetere. Quello che vorrei sapere è se, una volta tolto il catetere, devo stare sempre attento a ciò che mangio e bevo( birra e bibite gassate). Grazie
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
alla sua età lei ha tutti i diritti a fare la sua vita senza controproducenti ossessioni, anche se nei limiti della ragionevolezza. Le auguriamo di poter approfittare dei vantaggi di un intervento così raffinato e che la sua pazienza venga premiata.

Saluti