Problemi con l'anestesia epidurale

Salve; verso i primi di ottobre sarò operato al varicocele. Mi è stato detto che il tipo di anestesia utilizzata sarà quella epidurale (o spinale, non ho capito se siano la stessa cosa).

Non avendola mai fatta prima, ho fatto qualche ricerca su internet e ho letto che questo tipo di anestesia può portare una paralisi alle gambe o alla schiena tanto da non permetterti di camminare più a vita.
Volevo sapere se ciò è vero perchè sono rimasto terrorizzato, tanto da voler annullare l'intervento.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, l'anestesia spinale e quella epidurale dal punto di vista "tecnico" sono diverse per farmaci usati, aghi e sede di iniezione, anche se per il paziente si tratta pur sempre di "una puntura nella schiena".
Come potrà confermarle anche il suo anestesista, in entrambi i casi si tratta di tecniche collaudate e ampiamente usate quindi sicure. In medicina il rischio 0 non esiste, ma quanto ha letto in rete è una grave esagerazione e nella mia esperienza non conosco casi di complicanze di così grave entità nel postoperatorio se il paziente è ben seguito.
Spero di essere stata esauriente, saluti.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille a tutti.
Saluti