Rmn colonna cervicale

Salve, desidererei avere un aiuto riguardante il mio problema che ora espongo.
Ho 20 anni soffro di continui mal di testa, nel 2011 ho eseguito un rmn del cervello e del tronco encefalico dove si apprezza una tortuosita' dell' asse vertebro - basilare che si lateralizza a sx impegnando la cisterna ponto - cerebellare.
Continuando a patire di emicrania ho eseguito rmn colonna cervicale dove è apparso tale referto : sono state eseguite sezioni sul piano sagittale e trasverso con sequenze T1 e T2 dipendenti.
L' esame è stato completato con sequenza STIR.
Si apprezza rettificazione con tendenza alla inversione della fisiologica lordosi cervicale.
Le dimensioni del canale osseo sono nei limiti di norma.
In corrispondenza di C3 C4 C5 C6 si apprezzano dei restringimenti del canale vertebrale, determinati da protrusioni discali ad ampio raggio che deformano lo spazio subaracnoideo anteriore.
In C3 C4 e presente anche iniziale appuntimento degli spigoli somatici contrapposti.
Il midollo presenta forma e dimensioni regolari.
Il segnale dei dischi intervertebrali appare ipointeso nella sequenza T2 dipendente per fenomeni di disidratazione delle loro componenti in C3 C4 C5 C6 .
Spero in un vostro aiuto a capire cosa potrei avere in parole povere e che cosa posoo fare per evitare questi continui dolori.
Ringrazio anticipatamente e nella speranza di una vostra cortese risposta porgo i miei piu' cordiali saluti
Martina.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Getile Martina,

la cefalea che riferisce potrebbe essere di tipo tensivo, considerata la rettilineizzazione della colonna cervicale. Anche le alterazioni riscontrate alla RM potrebbero contribuire a determinare la sintomatologia descritta.
Ovviamente va fatta una visita specialistica in quanto queste sono soltanto ipotesi a distanza.
Ha mai fatto visite specialistiche per questo motivo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Si ho gia fatto una visita specialistica dal neurologo per la prima risonanza, il dottore mi ha prescritto LAROXIL 15gocce alla sera ma devo dire che non ho avuto nessun miglioramento...
Anzi il mal di testa posso dire che è peggiorato, prendo l'Aulin per aiutarmni un po' ma a volte non rinscontro miglioramenti nanche assumendole.
Volevo chiederle se è possibile sapere cosa c'è scrittto nell'ultima risonanza, perchè ho gia prenotato la visita neurologica ma l'attesa è un pò lunga.
Solo per capire un pò meglio cosa posso avere.
La ringrazio per la sua disponibilita Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

sono stati riscontrati alcuni dischi intervertebrali che fuoriescono parzialmente (protrusioni) verso il midollo spinale. Inoltre alcuni dischi risultano disidratati (con meno contenuto di acqua).
Considerata la prescrizione del laroxyl il medico si era pure orientato verso la cefalea di tipo tensivo, infatti questo farmaco è tra i più efficaci in queste situazioni.
Faccia vedere l'esame al neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore,