Strani sintomi occhio sinistro

Salve, allora io sono stato operato circa dieci anni fa di glanglio-glioma (esportazione chirurgica di lesione espansiva temporale polare sx) nel corso di questi anni non ho avuto nessun problema con la vista in entrambi gli occhi, ma solo qualche variazione dei gradi di vista che mi mancavano. Da un po di tempo a questa parte sento degli strani sintomi solo sull'occhio sx. Sintomi che si sono moltiplicati nelle ultime settimane e che cercherò di elencarvi, scusandomi anticipatamente per il modo "sporco" che uso, non conoscendo i termini esatti, per descrivere il tutto. i sintomi sono:
1-sensazione di "freddo" all'occhio sx e leggero dolore se provo a pressare leggermente lo stesso (dolore che nel dx non sento affatto ne sentivo prima)
2-qualche settimana fa ho avuto uno strano sintomo, ho visto per alcuni minuti leggermente sfocato con la visione di quello che avevo davanti a me un pò (facciamo finta sia un rettangolo) incavato verso l'interno dalla parte superiore e inferiore e le stesse incavature erano caratterizzate da strisce rossastre e blu.
3-in questi giorni ho un costante dolore all'occhio e guardandomi allo specchio ho l'impressione, nn ne sono certo al 100%, come se l'occhio sx sia leggermente storto rispetto a quello dx.
ma è possibile avere distorsioni oculari da un momento all'altro? può essere dovuto all'operazione?se si devo fare dei controlli specifici?
Da dire che io qualche mese fa ho fatto un RM ma non hanno trovato niente e qualche tempo fa avevo fatto anche una visita presso un centro specializzato in oftalmologia in cui mi avevano fatto un controllo con un'apparecchiatura per i riflessi degli occhi (mira fissazione,perdita fissazione etcetc - non so il nome vero e proprio del test) e secondo il medico era tutto ok, ma in questi giorni ho fatto delle visite per fare gli occhiali nuovi in quanto con quelli ceh porto non ci vedo bene e il mio ottico di fiducia ha notato delle varianti strane sulle mie graduazioni:
2006:sfera -5,75 cil. -1,25 ax 90
2007: sfera -7 cil. -2 ax 75
2010: sfera -6 cil. -2 ax 70
2011:sfera -6 cil. -2 ax 60
11/09/2012 -6 cil 2,5 ax 70
12/09/2012 : sfera -6 cil, -2 as 60
ora io mi chiedo ma è un problema dovuto al fatto che porto occhiali probabilmente sbagliati che ho sempre dolore? e la questione della distorsione cosa può essere? queste varianti dell'occhio sx sn normali?questi strani sintomi di dolore e strane sensazioni di freddo cosa possono essere??
Io vi ringrazio di cuore per il vostro aiuto, e mi scuso per il tempo che vi ho fatto perdere con questa mia richiesta di "aiuto".
In attesa di una vostra risposta vi porgo i miei più cordiali saluti
C.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro amico
penso sia giunto il momento di andare dal medico oculista
le consiglo di eseguire in yempi brevi
Campo visivo computerizzato
Esame OCT della Macula e del Nervo Ottico
Curva tonometrica
pachimetria corneale.
a presto
ed in bocca al lupo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013