I miei rischi?

Buonasera Medicitalia,
sono Martina vi scrivo da Roma e ho 25 anni.
Oggi sono stata dall'oculista che mi segue dall'infanzia dopo più di un anno che non ci andavo, ho sempre soffero di mosche volanti, ma ultimamente mi sembravano peggiorate percui ho fatto una visita. esito: marcata degenerazione vitreale e fin qui tutto ok, mi è sempre stato detto che con la mia miopia era normale, sono a -14 in tutti e due gli occhi, ma con le lentine vedo bene.
Quello che mi ha lasciata un po' perplessa è che oggi, per la prima volta, il mio oculista mi ha parlato di miopia patologica, una volta tornata a casa mi sono messa alla ricerca di informazioni e....mi sono spaventata a morte, ho pianto tutto il pomeriggio.
Ho letto molte cose, che rischio questo e quell'altro, ma perchè non mi è mai stato detto? l'unica cosa che sapevo è che dovevo fare almeno una visita all'anno...
Tutte queste varie patologie di cui si parla e di cui sono a rischio..ma...quant'è il rischio? cioè mi spiego...è un rischio statistico nel senso che un miope come me ha una piccola percentuale in più? o è quasi certo che tra 10-20 anni mi verrà il gglaucoma, la maculopatia, il distacco di retina?
Io adesso sto male, sono una persona molto ansiosa, e pensavo che la miopia come la mia avesse come unico effetto l'occhiale spesso.
Il fatto che io abbia il vitreo degenerato e la retina sottile centra qualcosa?
Qualche post prima di questo ho letto che c'è una ragazza che con -7 soffre di maculopatia a 35 anni, mi dite la verità? è un'eccezione o la regola?
Grazie, scusate per il lungo messaggio e per l'ansia che trasmetto.
Martina da Roma.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Cara Martina
I suoi genitori o nonni sono molto miopi?
Hanno avuto gravi problemi oculari?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno dottore, grazie per aver risposto al mio post.
Allora i miei genitori non sono miopi e non hanno avuto per ora nessun problema oculare, nonna materna è anziana, non è nemmeno miope ma in tarda età (a 70 anni) è stata colpita da glaucoma e cataratta ma tutt’ora vede bene (meglio di me) mentre nonno paterno pare avesse una forte miopia da un solo occhio, è defunto verso i 50 anni e non l’ho conosciuto ma da ciò che mi dicono non ha avuto nessun problema oculare rilevante, così come tutto il resto della famiglia, c’è qualche miope in maniera lieve ma nessun problema…io sono l’unica :-(
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentile dottore, ho visto che ha fornito diverse risposte, magari non ha visto il mio messaggio, vorrei davvero la sua opinione..
grazie
[#4]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Martina si tranquillizzi!
Vedo tutti i giorni pazienti con miopia come la sua che non hanno alcun problema tra quelli da lei elencati.
Si tenga sotto controllo perché qualsiasi problema se prevenuto potrà essere curato e risolto.

Cordialmente