Diplopia momentanea

Salve volevo un parere su un sintomo che mi è capitato due volte: mentre ero a letto nella fase di addormentamento riaprendo un attimo gli occhi ho visto un oggetto sdoppiato in senso orizzontale (io ero stesa a letto) ho aperto meglio gli occhi e l'immagine si è sovrapposta unificandosi il tutto è durato un paio di secondi. Dopo 20 giorni mi è accaduto al risveglio volevo guardare la radiosveglia è l'ho vista doppia in senso verticale ho aperto bene gli occhi e l'immagine si è riallineata subito. Poi non si è più verificato. Devo dire che ero più addormentata che sveglia e ho fatto 2 visite oculistiche in tre mesi: nella prima ho dovuto fare un trattamento di barrage alla retina e nella seconda un controllo perchè in seguito all'intervento in penombra vedevo un ombra aprendo gli occhi (l'oculista mi ha detto che la zona trattata era parzialmente nel campo visivo ed è praticamente la "cicatrice" che rallenta l'attivazione dei coni e dei bastoncelli ma niente di che).
A cosa può essere dovuto?
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Quando dormiamo la convergenza oculare è , diciamo così, disattivata, per cui gli occhi sono allineati parallelamente.
Al risveglio la convergenza oculare si riattiva , ma a volte ci può essere qualche secondo di ritardo, per cui la visione può risultare sdoppiata per qualche secondo appena aperti gli occhi.
Ovviamente questa è la causa più frequente, ma in ogni caso va esclusa qualsiasi altra causa, per cui se il problema persiste è meglio ripetere una visita specialistica.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA