Danno laser classe 3b

Salve,essendo nel campi fisioterapico sono spesso a contatto con apparecchi laser, due giorni fa ho avuto una sospetta esposizione a un laser di classe 3b, un collega lo ha manovrato in modo improprio con il laser ancora in funzione e io mi sono trovato a girarmi verso di esso dalla distanza di 2/3 metri per qualche attimo. Ora certo non so se sono venuto a contatto diretto con il raggio laser. Quali dovrebbero essere i sintomi di un eventuale danno alla retina? Da lí in poi ho accusato qualche problema alla vista ma non so se è dato dal paura di una sospetta esposizione.
P.s. tra qualche settimana ho visita oculistica già prenotata da tempo(porto gli occhiali occasionalmente per lieve astenopia) devo richiedere al l'oculista qualche esame particolare in modo da indagare qualche danno alla retina o viene già ispezionata in modo approfondito in una semplice visita oculistica?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
normalmente non dovrebbe accadere niente, se avverte qualche flash o distorsione delle immagini vale la pena anticipare la visita e corredarla con un esame del fondo oculare. modeste esposizioni per pochi attimi non creano problemi.
si idrati bene, beva molto e se ne ha idrati anche l'occhio con delle lacrime artificiali.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,l'esame del fondo oculare non viene fatto in una visita di routine? Quindi per avere danni dovrebbe esserci un esposizione prolungata al raggio laser?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Normalmente viene fatto. Ma è bene specificarlo.
[#4]
dopo
Utente
Quali dovrebbero essere i sintomi visivi nel caso di danno?
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
flash, lampi, appannamenti visivi.