Cefalea emicrania

Buongiorno, vi espongo il mio problema. Premetto che sono un tipo ansioso ed ipocondiaco. Ora ho 39 anni, e ho sempre sofferto di mal di testa in fasi diverse fin dall'età di 20 anni circa. Ora dopo un periodo di fortissimo stress, ho avuto diversi disturbi gastrointestinali, attacchi di panico, paura di avere un tumore, ho fatto gastroscopia colonscopia e non ho nulla. Dopo le rassicurazioni sul mio stato di salute gastrointestinale sono ripartiti i mal di testa. La frequenza degli attacchi si va intensificando sempre di più e ormai tutti i giorni ho mal di testa. Il mio mal di testa insorge gradatamente nel corso della giornata, quasi mai al mattino e piano piano aumenta sempre più fino ad arrivare alla sera al massimo. E' un mal di testa sempre diverso. A volte parte da un senso di tensione ai cervicali e mi avvolge piano piano la testa, a volte parte dal lato sinistro del collo e mi prende piano piano tutta la parte sinistra della testa, a volte è battente dall'occhio sinistro e se mi aumenta la frequenza cardiaca mi aumenta il dolore, a volte invece è dalla parte destra sempre comunque lato del collo, occhio e a destra anche un fastidio all'orecchio, per ultimo a volte è un casco che mi avvolge completamente la testa. Faccio un lavoro sedentario, 8 ore al pc e nessuna attività sportiva ma non sono sovrappeso (187 x 86 kg). Quando muovo il collo comunque ho sempre una sensazione di rumore e scricchiolio. A volte in passato ho avuto diversi episodi di cervicobrachialgia, dolore che partiva dal collo e si estendeva a tutto il braccio fino alla mano. Per questi mal di testa sto prendendo Laroxyl 5 gocce poi aumentate a 9 prima di dormire, da circa 50 giorni ma dopo alcuni giorni di relativo benessere ora sembra totalmente inefficace. Il problema è che ho provato ad interromperlo ma mi sono ritornati gli attacchi di panico. Dimenticavo che quando il mal di testa è intorno agli occhi ho la sensazione di disturbo alla vista, ma è solo una sensazione perchè ci vedo perfettamente. In genere tutti i miei mal di testa se presi ai primi segnali passano con una bustina di nimesulide. Ma chiaramente mi sto spaccando lo stomaco. La mia paura di avere un tumore mi cresce sempre più, che devo fare?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cefalea che descrive potrebbe essere una forma mista, per es. una cefalea di tipo tensivo (che risponde bene al laroxyl) associata a qualche altro tipo. Per avere una diagnosi corretta e un'adeguata terapia dovrebbe effettuare una visita neurologica presso un neurologo esperto di cefalee.
Non abusi con la nimesulide perchè potrebbe anche cronicizzare il problema.
Anche una componente cervicale può contribuire all'insorgere della cefalea.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro