Glioblastoma multiforme

Salve a tutti espongo il mio quesito: mia moglie il 19-07-2011 è stata operata di glioblastoma multiforme di IV, al lobo occipitale sinistro, con asportazione totale della lesione. Ha effettuato regolarmente la radioterapia combinata con temodal, e ad oggi ha completato 11 cicli di temodol 300g per 5 giorni al mese. Soffre costantemente di mal di testa, dalle risonanze magnetiche risulta tutto pulito e nessuna ripresa o recidiva, ultima effettuata il 6 agosto scorso. La mia domanda principale è: cosa determina la decisione del medico di continuare o fermarsi con i cicli di temodal, e perchè questi tremendi e continui mal di testa. Da vari contatti con altre persone affette ed operate a buon fine di GBM, ho saputo che la maggior parte di loro hanno fatto solo 6 cicli di temodal. Vi ringrazio anticipatamente delle risposte. Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

circa il numero di cicli di terapia con temodal probabilmente dipende dalla stadiazione della neoplasia e dalle condizioni del paziente. Comunque non essendo di competenza del neurologo potrebbe chiedere nella sezione "Oncologia medica" di questo stesso sito
Per quanto riguarda la cefalea, se non ci sono compressioni all'interno della testa, come Lei afferma, le ipotesi potrebbero essere fondamentalmente due, cioè che possa trattarsi di una cefalea primaria o di un effetto collaterale molto comune del temodal.
Si rivolga ad un neurologo per una diagnosi corretta del tipo di cefalea.
Un grosso in bocca al lupo per Sua moglie!

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro