Pelvi e anca

Gentili Dottori
Ho 56 anni, premetto che a novembre 2011 mi e stata diagnosticata l'ernia inguinale sx, e che a tutt'oggi sono in attesa di essere operato, mi hanno detto a fine settembre inizi di ottobre, porto una fascia ortopedica, ma ultimamente mi fà molto male, da dieci giorni ho cominciato ad avere dolori all'anca sx, dopo 5 giorni il dolore si è esteso alla gamba fino al ginocchio, la coscia talvolta mi dà una sensazione di instabilità alla gamba, il medico mi ha dato degli antidolorifici e mi ha prescritto un Ecocolordoppler venoso ed arterioso agli arti inferiori, che devo ancora effettuare, poi una Radiografia di Pelvi e Anca, radiografia del bacino e dell'anca sx, può esserci un collegamento con l'ernia !, questo l'esito:
Immagini spurie intestinali.

Non evidenza di lesioni ossee a focolaio.
Irregolare sclerosi subcondrale dell'acetabolo.
Non deformata la testa del femore.
Calcificazioni vascolari.

Devo fare qualche intervento o approfondire con altri esami, posso andare a lavorare o peggioro il mio stato, da premettere che sono un'autotrasportatore e scarico pesi non indifferenti.

Ringrazio fin d'ora dell'attenzione e delle risposte che vorrete fornirmi.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

sarebbe opportuna una valutazione diretta da parte di un ortopedico: con alcune semplici manovre, potrebbe capire se il Suo dolore è legato all'anca oppure all'ernia.

Non sa quante volte mi è capitato di pazienti che venissero da me dopo avere operato l'ernia, senza risolvere nulla, e poi avevano una coxartrosi avanzata!

Direi che, nel dubbio, vale senz'altro la pena di farsi visitare.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dr. Caldarella
Ho seguito il suo consiglio e sono andato da un'ortopedico, consultando le Rx senza neppur consultare il foglietto interno dell'esito dicedomi che la parte sx e dx del mio femore era morta <mi ha fatto l'esempio del nido d'api per quanto riguarda l'osso> prescrivendomi un Risonanza Magnetica dell'anca sx per coxalgia acuta in sospetta necrosi della testa del femore sx, e se anche la risonanza confermava i suoi sospetti non restava che operare con una placca al femore o protesi,

non sò se sia la stessa cosa, dicendomi che dovevo avere i Trigliceridi molto alti <in famaglia ho già due fratelli con i Trigliceridi alti> prescrivendomi un'esame del sangue, devo fare anche un Ecocolordoppler venoso e arterioso degli arti inferiori, quest'ultimo esame richiesto dal mio medico, oggi ho ritirato gli esami del sangue e questi sono i risultati:
Val. Rif.
Aspetto del siero: altamente lipemico Limpido

Colesterolo Tot.: 287 mg/dl *inferiore a 200
Enzimatico Trinder

Trigliceridi: 938 mg/dl *inferiore a 200
Gpo - Pod

Fosfatasi Alcalina-Alp: 46 u/l 30 - 120 adulti
Cinetica Amp

Proteina C Reattiva: 0,12 mg/dl inferiore a 0'5
Met. Immunoturbidimetrico sensib.metodo 0,02 mg/dl

Vel.Eritrosedimentazione-Ves: 10,00 mm fino a 65 anni: M <25

penso che dovrò fare alcuni cambiamenti nella vita quotidiana, cosa ne pensa Dr. sono da rottamare!
Grazie di un'eventuale risposta, la terrò informata dopo aver effettuato la RMN e la visita ortopedica del 5 ottobre.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Mi perdoni il ritardo, non avevo visto la Sua risposta: allora, inizio con una battuta: l'ortopedico, non leggendo il "foglietto interno", non si è perso niente, dato che in sostanza (in questo caso) riporta solo indicazioni generiche e prive di significato. Molto più importante osservare attentamente la lastra, che non leggere il parere di qualcun altro. Nel sospetto di un edema subcondrale o di una necrosi è fondamentale il riposo e lo scarico con stampelle, e altre terapie che l'ortopedico potrà prescriverLe. La RMN cosa dice?

Distinti saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dr. Caldarella
Ho effettuato la RMN:

Non lesioni scheletriche focali del bacino
Rapporti articori coxo-femorali bilateralmente nella norma
Non versamenti articolari
Nessun segno di algodistrofia o di necrosi avascolar delle teste e dei colli femorali
Come reperto collaterale si segnala ernia inguino-crurale sinistra che impegna parzialmente il sacco scrotale omolaterale.

Ecocolordoppler venoso e arterioso degli arti inferiori, negativo.

Penso che non devo mettere la protesi <chi + contento di me>, dopo domani il 10 ottobre devo fare il pre ricovero per essere operato all'ernia inguinale, il medico dell'ospedale visitandomi mi ha detto che dato il persistere del dolore dall'inguine al ginocchio per lui la cusa non si può attribuire all'ernia, ma a qualcos'altro, pertanto mi mandava dall'ortopedico del pronto soccorso per un consulto,

il quale visitandomi scriveva:
1° Dati anamnestici: Algia lombare con irradazione all'arto inferiore sinistro
Ernia crurale sinistra in attesa di intervento

2° Es. Obiettivo: Clinicamente non dolente sullke spinose, Lasegue e wasserman negativi, contrattura paravertebrale lombare, iporeflessia del quadricipitale a sinistra, con deficitsensitivo stenici perifericiin atto

3° Diagnosi Lombalgia con sospetta discopatia L2-L3 Cod.: Lombalgia

Infine mi prescriveva una seconda RMN Lombo Sacrale.

Penso che prima mi opereranno di ernia Inguinale, ma nel frattempo il dolore persiste, non tanto nella schiena che penso sia di riflesso, ma come già detto dall'inguine al ginocchio, che ne pensa Dr. Caldarella oltre all'ernia inguinale ho qualcos'altro?, spero di no, grazie per l'eventuale risposta.

Cordiali Saluti
<Discopatia L2 L3>
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Bè, intanto, stando al referto della RMN, la necrosi della testa sembrerebbe esclusa, ed è la cosa più importante. E' possibile che il Suo dolore sia legato all'ernia inguinale, alla colonna oppure ad entrambe le cose. Impossibile dirlo ora.
Spero comunque che Lei dopo l'intervento stia bene.

Distinti saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dr. Caldarella
Sono stato chiamato dall'osp.le effettuando il pre-ricovero per l'ernia inguinale sx, e mi hanno trovato anche l'ernia dalla parte dx, e minima ma c'è, tra pochi giorni devo operarmi e valuteremo assieme al chirurgo ed all'anestesista se fare la bilaterale,

Con gli antinfiammatori (Diclofenac 100 mg x 4-5 giorni, oltre IPP 40 mg 1 cp al dì) stavo veramente bene, appena smesso il dolore è ritornato.

Ho effettuato la RMN: rachide Lombosacrale
Quesito diagnostico: discopatia
Indagine in tecnica Spin Echo
Regolare allineamento dei metameri vertebrali
Il cono midollare è di regolare morfologia e segnale
A L3-L4 ernia discale posteriore mediana paramediana sn particolarmente estesa ad interessare il forame di coniugazione.
A L4-L5 discreta ernia discale posteriore mediana paramediana dx.
A L5-S1 non ernie discali.
Regolari i diametri del canale rachideo.

Questo è il mio quadro clinico, l'intervento chirurgico deve essere l'ultima spiaggia, spero ci siano altri metodi per attenuare la situazione e conviverci degnamente, dopo l'operazione di ernia inguinale vedremo il da farsi, lei cosa ne pensa Dottore.

Cordiali saluti