Entrambi nervi sciatici

Salve...
Prima dell'estate metà Luglio alzai una pianta e da li che sento dolore alla zona lombare destra che prende tutto il nervo sciatico.... il fatto che mi preoccupa è che da quando sono tornato dalle vacanze sento del dolore anche al nervo sciatico sinistro...
Possibile che una sciatica/ernia al disco o qualsiasi altro cosa che sia non curata possa poi contagiare anche l'altro lato?
Oppure pur sapendo che dovrei fare una tac (ma ho paura essendo io un soggetto ipocondriaco) che spiegazione saprebbe darmi?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non si tratta di "contagio": molto semplicemente, ogni spazio tra una vertebra lombare e l'altra è occupato da un disco e lateralmente a esso, a sinistra e a destra escono le radici nervose che vanno a innervare. Quindi ogni disco può irritare una sola radice o entrambe. Il più delle volte un disco sofferente può disidratarsi e sporgere nel canale vertebrale dove passano le radici. Se sporge solo a destra irriterà la radice destra, se la protrusione è più ampia può irritare entrambe, e se è molto grande può interessare anche le radici sottostanti.
La sola cosa da fare a questo punto è consultare un ortopedico che La interroghi, La visiti, decida se e quali accertamenti sono necessari e alla fine, dopo aver preso visione degli accertamenti eventualmente prescritti, una volta fatta la diagnosi, decida il da farsi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi può essere una conseguenza??
E poi possibile che il dolore in qualche modo prende gli arti superiori?
Inoltre ci terrei a precisare che mi fa male parecchio dopo aver fatto attività fisica e che spesso il dolore prende anche l'anca e la zona inguinale.... Inoltre tramite ecografia mi hanno trovato una punta d'ernia inguinale.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non capisco cosa voglia dire "Quindi può essere una conseguenza??" Non so propria cosa possa essere una conseguenza e di che cosa. Escludo che qualsiasi condizione della colonna lombare possa dare disturbi agli arti superiori. Per quanto riguarda l'ernia inguinale questa dà un disturbi ben distinguibile dal paziente, per sede e intensità.
Purtroppo a distanza non è possibile dire di più: il Suo specialista di fiducia saprà spiegarLe meglio il tutto.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Scusi non mi sono spiegato bene, normale che abbia colpito prima una gamba e poi l'altra due mesi dopo?? O nell'eventualità da lei scritta le gambe dovevano essere colpiteI contemporaneamente??
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Può essere interessata solo una gamba, oppure prima una e poi l'altra, oppure tutte due insieme oppure alternativamente una e l'altra.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille :)
Purtroppo da carattere ipocondriaco ho pensato subito a tumori.... L'ultima cosa... Ci sono metodi per capire se si ha un'ernia al disco?? Alcuni mi parlano dello starnuto o altri metodi....
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I metodi per capire se c'è un'ernia del disco sono noti all'ortopedico, visto che è lui a fare diagnosi e non il paziente. I metodi a cui fa riferimento Lei non hanno nessun significato specifico, e se possono far sospettare una compressione midollare non penso che Lei abbia le competenze per deciderne la causa, quindi non Le sarebbe di nessun aiuto,
Oltre a consigliarLe di rivolgersi all'ortopedico mi permetto di suggerirLe di parlare con il Suo medico per valutare un eventuale sostegno psicologico, come Le è stato gia detto nei precedenti consulti.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte da lei date... Riguardo il supporto psicologico sto facendo di tutto per evitarli...