Note di spondilosi..

Salve Dottori ho 23 anni, e siccome da un po' di tempo accusavo dolori nella regione inguinale pensavo inizialmente si trattasse di un'ernia. Successivamente sono stato visitato da un chirurgo che mi ha diagnosticato una lombocruralgia. Infatti il dolore è irradiato anche dietro nella regione sacrale, all'interno della coscia, zona pubica e inguine.Mi ha prescritto danzen 3 pasticche al giorno. Subito dopo ho fatto i raggi ed è risultato questo: Accenno all'appuntimento degli angoli vertebrali. In rapporto a modeste note di spondilosi.

Cosa significa???

Grazie a tutti e
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Davide Caldo Ortopedico 25 2
Gentile paziente, "spondilosi" è un termine generico che indica un'alterazione delle articolazioni posteriori della colonna.
Molte possono essere le cause, anche se le più comuni colpiscono in genere in un'età diversa dalla sua, cioè più avanzata e sono le patologie degenrative (artrosi della colonna, nelle su evarie forme).
Senza l'ausilio di un esame obiettivo e della visualizzazione diretta delle immagini si può sopratuttoparlare in termine generale; in caso di persistenza della sintomatologia a mio parere il caso andrebbe investigato, prima clinicamente e poi eventualmente con accertamenti idonei, incluse una RMN ed esami ematochimici per escludere la presenza di patologie di pertinenza reumatologica.
Cordiali Saluti

Dott. Davide Caldo, MD, PhD
Specialista in Ortopedia
Chirurgia Endoscopica e Mini-Invasiva Vertebrale
www.davidecaldo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Caldo per la risposta. Volevo capire un'attimo se poteva trattarsi, dato ai vari probelmi ormonali che ho e che sto curando ma in ritardo, potevano aver alterato la mia funzione scheletrica, e che se magari potevano degenerare in qualcosa di più pericoloso. Devo al più presto consultare un ortopedico. D'altronde sto prendendo anche la vitamina d una volta al mese ma il valore rimane ancora molto al di sotto della norma.Grazie Dottore per l'aiuto.
Cordiali Saluti.