Puo essere che sia dovuto alla scoliosi??

Salve gentilissimi medici,
Avrei un consulto da fare ho 18 anni è sono un po ipocondriaca da quando ho questi dolori . Da piu di tre mesi ho dolori continui al petto per lo piu sulla sinistra con dolore al braccio alla spalla schiena e mano ! Ho fatta qualche mese fa analisi del sangue , visita endocrinologa, eco all addome e in fine elettrocardiogramma con visita , mediante questi esami risulta che sto bene. Oggi mi sono recata dal medico curante che mi ha sentito la schiena e toccandola ha notato dell corvature dicendo che sia possobile scoliosi ,per questo mi ha scritto una risonanza per tutt la schiena e quando mi rendo conto che il dolore è troppo eccessivo di prendere la tachipirina! Adesso mi chiedo se i dolori al petto , braccio, schiena e mano ( capita anche di sentire formicolii) possono essere dovuti a questo! ? Vi ringrazio per le vostre risposte.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Generalmente una scoliosi anche di rilevante entità non causa i dolori che lei riferisce. Di norma l'esame che si esegue per valutare il grado della scoliosi è una Radiografia di tutta la schiena eseguito in ortostatismo (in piedi)e su questa si effettuano alcuni calcoli per valutare il grado di curvatura e se il suo Medico le ha richiesto una Risonanza di "tutta la schiena " avrà avuto i suoi motivi ma personalmente mi sembra un esame eccessivo per quanto ci riferisce. La diagnosi di scoliosi inoltre viene fatta essenzialmente visitando il paziente e con alcune manovre si è in grado di valutare l'entità della scoliosi e di valutare eventuali complicanze. Per quanto riguarda il suo stato di ansia ed ipocondria il consiglio è di cercare di vivere con + serenità i suoi bellissimi 18 anni e di non pensare troppo alle malattie. Con cordialità, Dr.Silvio BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per questa sua risposta!! Ma adesso non so da che cosa possono essere portati questi dolori !!! Sto male perche dal punto di vista fisico mi danno tanto fastidio!! Con questa risonanza che il medico mi ha chiest d fare si puo vedere se si ha una cervicale? È wuesti sintomi possono essere portati da questo? Perche non so piu che pensare? Anche se il mio medico mi ha detto che gli organi vitali sono apposto! Aspetto una sua risposta la ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per questa sua risposta!! Ma adesso non so da che cosa possono essere portati questi dolori !!! Sto male perche dal punto di vista fisico mi danno tanto fastidio!! Con questa risonanza che il medico mi ha chiest d fare si puo vedere se si ha una cervicale? È wuesti sintomi possono essere portati da questo? Perche non so piu che pensare? Anche se il mio medico mi ha detto che gli organi vitali sono apposto! Aspetto una sua risposta la ringrazio
[#4]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Un problema alla"cervicale" si può valutare molto bene con la Risonanza ma anche con una normale radiografia molto meno costosa e torno a ripeterle soprattutto con una semplice visita clinica. Probabilmente il suo medico di famiglia conoscendola e sapendo delle sue preoccupazione ha pensato che sarebbe + tranquillo con degli esami + approfonditi e quindi li esegua anche se molto probabilmente non rileveranno niente di particolare. Sovente il nostro fisico quando è sottoposto a stress reagisce facendoci sentire dolori che non riusciamo ad interpretare e + ci pensiamo e + sentiamo dolore e ci preoccupiamo. Questo capita in modo particolare con le persone anziane ma può succedere anche con i giovani. Cerchi di non essere troppo apprensiva e aspetti con calma e senza troppe preoccupazioni l'esito dell'esame. Cordiali saluti e cerchi di pensare positivo! Dr.Silvio BOER
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore,
Vorrei chiederle una cosa da un paio di giorni avverto dolore alla mano sinistra e braccio ma non sempre !accompagnati da formicolii sopratutto durante la notte se c dormo di sopra mi sveglio con la formicolii spalla braccio e mano! Mi sono resa conto che toccando dietro la testa sulla prima vertebre cervicale facendo un po d pressione sento cone se la vertebra si pieghi! È pissibile? Aspetto la risonanza che farò a breve!
Cordiale saluti !!
[#6]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
E' assolutamente impossibile sentire la prima vertebra cervicale piegarsi in quanto incastrata con la seconda per sorreggere il cranio ed inoltre una delle poche che non dà in genere problemi di artrosi o deficit periferici. Dr.Silvio BOER
[#7]
dopo
Utente
Dottore ma io sento passando la mano nella nuca qualcosa come se si pieghi!
[#8]
dopo
Utente
Dottore ho fatto poco fa la risonanza magnetica mi è stato riscontrata una scoliosi dorsale lieve!!! Ma niente di che mi hanno fatto levare gli orecchini e il regiseno!! E ho dimenticato a levare il piercing all ombellico!! Quando ha notato dallo schermo che l avevo me l ha fatto levare dopo che gia era cominciata!! Puo crearmi problemi a qualche cosa il fatto che all inizio l avevo !! ??
Cordiali saluti !!