Bulging mediano

salve, da una recente rm lombosacrale mi è stato diagnosticato "piccolo bulging mediano tra l2-l3, l3-l4, l4-l5 ed l5-s1",vorrei sapere se queso può essere la causa di formicolio alle gambe con conseguente appesantezza delle stesse.secondo il medico di base, dopo la visione delle immagini, non serve una visita fisiatrica ne antinfiamatori,unica terapia consigliata stare in movimento (camminare). grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come Le ho già detto la RMN da sola non ha nessun valore clinico. Sicuramente le discopatie multiple costituiscono un problema per la colonna ed è possibile che il formicolio sia dovuta a una o più di esse. Non avendoLa visitata non ho elementi per confutare la scelta del Suo medico, ma visti i Suoi giustificati dubbi penso che una visita presso un bravo medico fisiatra possa essere utile per ridurre la sintomatologia, per mettere la colonna nelle condizioni di avere meno dolore e per meno tempo anche in futuro. Di sicuro i bulging non spariranno ma le condizioni di vita dovrebbero migliorare in modo importante, anche se forse dovrà ricorrere periodicamente a terapie fisiche.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it