Dolore alla spalla

L'esame osteo - articolare delle spalle ha evidenziato, in entrambe, notevole assottigliamento del tendine del muscolo sovra - spinato, con maggior evidenza a sinistra, che si accompagna a diffusa disomogeneità delle entesi, su base degenerativa. Si apprezza anche, bilateralmente, ispessimento del tendine del capo lungo del m. bicipite brachiale nel suo tratto intra e infra - aricolare, con disomogeneità dell'eco struttura, e consensuale teno - vaginalite essudativa.
grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile utente,
anche se la sua richiesta è "lapidaria", intuisco che voglia sapere che significa quello che ha scritto il collega. Presumo che l'indagine che lei ha effettuato sia una ecografica della spalla (altrimenti mi informerà se non è così).
L'esame ha messo in evidenza una sofferenza della spalla su base degenerativa con particolare ineressamento del tendine del capo lungo del bicipite (legga anche il link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1864-la-tsv-tenosinovite-del-capo-lungo-bicipite-una-della-cause-poco-note-di-dolore-alla-spalla.html ).
In questi casi è molto importante la visita clinica per stabilire un corretto programma terapeutico. Tuttavia le posso già dire che in un modo o nell'altro troverà la via della guarigione.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net