Dolori spalla sx

sono una donna di 49anni (disperata), sono della provincia di Lecce e da circa due anni soffro di dolori alla spalla sinistra (localizzati per lo più a livello della scapola e del rachide), avverto spesso un formicolio lungo il braccio e una nevralgia per tutto il lato sinistro della testa.
Ho iniziato nel non riuscire a sollevare il braccio tant'è che avevo bisogno di aiuto
per vestirmi.
Le premetto che soffro di scoliosi e osteoporosi abbastanza grave Come prima cosa il medico mi ha prescritto un' ecografia alla spalla sinistra; le riporto l'esito: "non sono apprezzabili alterazioni di rilievo ai tendini della cuffia dei rotatori. Ispessimento della borsa subacromiale con sottile falda di versamento. Anche la guaina del capo lungo del bicipide si presenta sottilmente distesa per versamento. Nella norma il tendine del sottoscapolare."
Dopo aver fatto per due mesi fisioterapia (tens, massaggi e ginnastica passiva) il dolore peggiorava notevolmente. Così mi sono sottoposta ad una RM : "esame eseguito con tecnica SE, FSE, IR e MERG per immagini T1, DP e T2 dipendenti secondo i tre piani dello spazio. Modesti aspetti tendionisici a carico del tendine del sovraspinoso che appare lievemente disomogeneo nel tratto inserzionale. Nella norma il tendine del sottospinoso e le altre componenti della cuffia dei rotatori. Minima tenosinovite del capo lungo del bicipide. Borsite sottoacromion deltoidea. Iniziale artrosi acromion - claveare"
L'ortopedico che mi ha visitata mi ha sconsigliato l'intervento chirurgico e mi ha prescritto un ciclo di fisioterapia (tecar, tens, massoterapia, e ginnastica passiva): risultato peggio di prima. Il secondo ortopedico a distanza di qualche mese mi ha fatto ripetere lo stesso trattamento aggiungendomi 5 infiltrazioni (cortisone) e una cura di miorilassanti e aulin. Stesso risultato negativo.
Mi sono anche rivolta ad un osteopata ma credo di aver peggiorato il tutto.
Ora il dolore si è esteso anche alla cervicale e accuso un dolore all'anca (sento la gamba debole) non riesco a capire se questo dolore all'anca è collegato o meno al problema della spalla o se è una forma di fibromialgia.
Ho rifatto la RMN colonna dorsale; le trascrivo l'esito: "regolare l'allineamento metamerico e la fisiologica curva di cifosi. Iniziali note degenerative di tipo spondilosico somatico: Non apprezzabili discopatie protrusivo - erniarie. Liberi gli spazi foraminali. Regolare morfologia e segnale della corda midollare nel tratto esaminato. Cono midollare e radici della cauda in situ". Oggi il medico mi dice che l'esito dalla RMN non giustifica i miei dolori ( continui nel tempo) e che forse sarebbe il caso di rivolgermi ad un reumatologo.
Non so più a chi rivolgermi. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile signora,
quanto da lei descritto - nella sua richiesta - offre una serie di riflessioni:
1. "....non sono apprezzabili alterazioni di rilievo ai tendini della cuffia dei rotatori. Ispessimento della borsa subacromiale con sottile falda di versamento. Anche la guaina del capo lungo del bicipide si presenta sottilmente distesa per versamento. Nella norma il tendine del sottoscapolare...." = l'esame ecografico ha messo in evidenza una sofferenza dello "SPAZIO SUBACROMIALE" della spalla poichè la "borsa" è ispessita e con liquido reattivo.
2. "...esame eseguito con tecnica SE, FSE, IR e MERG per immagini T1, DP e T2 dipendenti secondo i tre piani dello spazio. Modesti aspetti tendionisici a carico del tendine del sovraspinoso che appare lievemente disomogeneo nel tratto inserzionale. Nella norma il tendine del sottospinoso e le altre componenti della cuffia dei rotatori. Minima tenosinovite del capo lungo del bicipide. Borsite sottoacromion deltoidea. Iniziale artrosi acromion - claveare..." = anche l'esame RM mette in evidenza alcune soffrenze sia della cuffia dei rotatori, sia del tendine del capo lungo del bicipite (CLB), sia della borsa subacromiale ed infine anche un'artrosi della'articolazione acromion/claveare (A/C).
Detto questo, credo che bisogna fare una più accurata valutazione di tutti i dati - strumentali ed anche clinici - affinchè si possa proporre una giusta indicazione terapeutica, magari anche con intervento chirurgico da effettuarsi per via artroscopica. E', comunque, preferibile che si sottoponga ad un controllo dello specialista della spalla affinchè possano essere prese in considerazione le possibilità terapeutiche che le ho menzionato.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. per la sua risposta molto chiara. Mi permetto ancora un'ulteriore domanda. Questi altri fastidi che sento ora: formicolio e senso di intorpidimento alla spalla -collo e gamba (sinistra) possono essere causati sempre dalla sofferenza dei tendini o della cuffia dei rotatori? o mi consiglia una visita neurologica? Grazie ancora e complimenti per il tempo (prezioso) che dedicate a noi in balia della sanità :-) Grazie ancora di cuore,
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Credo che ci possa essere una concorrenzialità nel determinismo della sintomatologia riferita ma per poterlo stabilire occore, come le dicevo, una visita clinica ed eventuali approfondimenti diagnostici.
Di nuovo auguri.