Spalla dx dolorante

Gent.mi medici, mia nonna avverte da giugno, circa, un dolore alla spalla dx, cosi dopo tutta la trafila e la speranza che il dolore passasse da solo, è andata a fare una radiografia ed ecografia con i seguenti esiti.
RADIOGRAFIA: obliterazione dell'ampiezza dello spazio acromion-omerale, segno indiretto di rottura completa ed inveterata della cuffia dei rotatori. Artrosi acromion-claveare. Osteopenia
ECOGRAFIA: aspetto disomogeneo delle fibre del tendine del muscolo sovraspinato in particolare in sede preinserzionale dove appaiono assottigliate e mal riconoscibili compatibile con presenza di lesione quantomeno parziale da valutare clinicamente. Aspetto disomogeneo anche del sottoscapolare in sede inserzionale in quadro tendinosico. Discreta distensione della borsa subacromiondeltoidea. Utile indagine RM al persistere della sintomatologia dolorosa ( p.s.l'abbiamo già prenotata).
Ecco questi sono gli esiti, nel frattempo il medico di base ha detto di visitare sicuramente uno specialista, ma che sarà da operare, Voi cosa pensate in merito? è il caso di essere operati?
Grazie mille per la disponibilità, in attesa di un Vostro riscontro porgo,
Distinti Saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane, il consulto ortopedico stabilirà ogni cosa : se è una lesione chirurgica o meno; si valuterà clinicamente la spalla per fare una diagnosi accurata.
quanti anni ha sua nonna? In che condizioni generali é?
Se e' in valide condizioni generali ed è attiva e fattiva, se è autonoma , in buone condizioni cognitive sopratutto, allora può anche prendersi in considerazione un intervento chirugico in artroscopia alla spalla; altrimenti bisogna fare delle terapie localmente e fare della fisiochinesiterapia sopratutto imperniata sulla kinesiterapia, sul movimento, sulla funzionalità della spalla.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Gent.mo D.tt, l'età è di 77 anni, e risulta essere molto attiva e sempre in movimento, quindi senza nessun tipo di problema sia motorio che generale.
Quindi, considerate le sue condizioni generali, e da quanto riportato da eco e radiografica, occorre che sia sottoposta ad un intervento di artroscopia giusto?

La ringrazio per la Sua risposta e porgo,
Cordiali saluti