Irregolarità del cercine glenoideo

Salve,
ho 27 anni e da circa un paio di anni soffro di un fastidio alla spalla destra che a volte, dopo una giornata di lavoro o dopo una corsa si trasforma in dolore in special modo se distendo il braccio alzandolo (per togliersi la maglia) o portandolo dietro la schiena. A riposo non avverto dolore ma più un fastidio. Non ricordo d'aver mai subito traumi. Pratico nuoto da circa un anno e mezzo e ricordo bene che il fastidio/dolore è precedente all'inizio di quest'attività sportiva.
Inizialmente il medico curante mi prescrisse analisi del sangue (Reuma test, pcr..) e lastra, ma non trovò alcun anomalia.

Qualche giorno fa eseguito una RMN ed il referto è il seguente

- non alterazioni a carico delle componenti della cuffia rotatoria
- normale conservazione dello spazio sottoacromiale
- non alterazione del capolungo del bicipite
- irregolarità del cercine glenoideo anteriore nella sua porzione media ed inferiore con ispessimento della capsula e slargamento della coppa ascellare. Nella norma l'ancora bicipitale

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
Se avesse subito un trauma potremmo pensare anche ad un problema di instabilità della sua spalla. concordo che il nuoto non è in grado di creare grossi problemi in così poco tempo.
pertanto l'unica possibilità penso sia una valutazione ortopedica per capire se tale irregolarità del cercine sia veramente un problema con un rilievo clinico oppure se si tratta solamente di una immagine senza risvolti negativi.
altri tipi di sport svolti in passato?

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Picinotti, la ringrazio per la risposta.
No nessuno sport praticato con rilevanza (una corsa di tanto in tanto o raramente una partita di calcetto).

Mi viene in mente che prima dei dolori ho sempre avuto la frequente abitudine di portare la borsa del portatile e/o libri e quaderni, con la tracolla sulla spalla che ora è dolorate. Potrebbe essere una causa?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Questa sera ho effettuato una visita specialistica. L'ortopedico mi ha diagnosticato una borsite e prescritto
10 cicli di terapie, laser e tens. dopodichè altri 10 cicli laser, tens e rieducazioni motoria.
Cosa ne pensa/te?
Grazie
[#4]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
la borsite è solo un segnale di flogosi all'interno della articolazione e delle sue strutture muscolari. certamente farei un primo ciclo di terapie e poi vedrei la evoluzione della sintomatologia.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore/i,
riprendo questa discussione dopo aver eseguito due cicli di terapie (20 Tens, 20 Laser e 10 tecar).

Dopo circa un mese e mezzo avverto ancora un lieve fastidio e a volte dolore sempre nel medesimo punto, tra spalla e collo più o meno all'altezza della clavicola.

Il lieve dolore lo avverto maggiormente se distendo verso l'alto il braccio e l'avvicino alla testa, quando tolgo la maglia o se ruoto il braccio dietro la schiena.

Lo specialista che mi ha visitato, ha rivisionato la RMN non trovando nulla di anomalo. Mi ha prescritto "Sirdalud 2 mg", mezza pasticca a sera per 10 gg dopodichè nel caso in cui avertissi ancora il problema mi ha consigliato di eseguire un "Ecocolordoppler dei Vasi Sovraortici (statico e dinamico)".
La diagnosi è stata "Sospetta sindrome dello scaleno anteriore Dx"

Durante la visita ha premuto sul collo provando ad ascoltare il battito cardiaco sul polso. Mi ha chiesto inoltre se avverto dolori al braccio o formicolii.
Io sinceramente non ricordo d'aver mai avvertito sintomi evidenti a riguardo.

Grazie anticipatamente per le risposte
[#6]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
provi anche a fare il doppler. se negativo penso che sia meritevole di una artroscopia di spalla per valutare "in vivo" le strutture articolari.