Tenosinovite

Tenosinovite
lunedì 15 ottobre 2012 da Utente 272xxx
Migliori risposte
e Ultime News in
Medicina dello sport Salve, premetto che sono un podista da circa 15 anni, e sono circa 6 mesi che mi duole il tendine di achille dx, il dolore mi è comparso subito dopo una gara ed è stato molto forte causandomi difficoltà di deambulazione per circa 10gg., non ho più corso per un mese e dopo che il dolore sembrava sparito ho fatto degli esercizi di flessione con la punta del piede su di uno scalino 2 volte al giorno e dopo una settimana ho ripreso a correre, però avvertivo sempre un fastidio che non mi rendeva libero di correre tranquillamente, ho corricchiato così per circa 3 mesi, poi a metà agosto ho deciso di fermarmi finche non risolvevo definitivamente la situazione, per comunciare ho fatto un'ecografia il 29/08 che quì riporto: L'esame ecografico comparativo del T. acchilleo di dx, evidenzia un ispessimento al 3 medio (9.6mm vs 6.3 mm) con area iperecogenea intra tendinea di 8-9 mm. Il quadro clinico-ecografico è compatibile con TENOSINOVITE. Dopodichè ho fatto presso un fisioterapista 5 sedute di Tecar alternate a 5 sedute di laser, il gonfiore e il dolore sono diminuiti ma dei giorni mi fà ancora male a camminare, ho provato anche degli impacchi di argilla verde ventilata, però il tutto non passa, ed alterno dei giorni in cui sembra che il tutto si risolva a dei giorni in cui mi torna male come all'inizio, per adesso faccio del nuoto e vado in bici, anche se mi sembra che la bici mi dia fastidio al tendine.
Chiedo, cosa poteri fare per guarire definitivamente? Serve un'intervento per la pulizia del tendine o con varie terapie (onde d'urto) posso risolvere il problema? Un grazie anticipato per la risposta.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La TSV (tenosinovite) altro non è che un’Infiammazione del tendine e della guaina che lo avvolge. Tra le cause che possono provocare tale patologia vi sono soprattutto i traumi, gli over stress meccanici e, più raramente, cause di origine batterica. Gli over stress meccanici sono quasi sempre la causa più frequente di alcune professioni o sport agonistici. Esclusa la forma batterica, che richiede (a volte e per fortuna non sempre) l’intervento chirurgico, tutte le altre forme possono essere trattate con una terapia farmacologica e/o infiltrativa con sostanze a base di metiprednisolone e/o ac. ialuronico ad alto peso molecolare. Altre terapie come tecar, laser, infrarossi. ultrasuoni, ecc. possono concorrere alla guarigione.
Nel suo caso implementerei i dati strumentali con una RM del tendine in modo da avere informazioni più precise rispetto all’ecografia. Fatto questo le consiglio di riproporsi allo specialista per un' ulteriore approfondimento diagnostico e una più aggressiva terapia.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la solerte risposta esaudiente.