Spalla dolorosa

Ho 78 anni e da circa tre mesi ho forti dolori alle spalle(soprattutto la dx).
Riassumo esito ECO :
DESTRA: modeste alterazioni ecostrutturali a carco tendini cuffia rotatori con piccole immagini calcifiche a livello inserzionale in assenza di soluzioni di continuità.Discreto versamento nella borsa SASD.Tendine del capo lungo del bicipite brachiale nel limiti con minimo versamento nella guaina.Alterazioni di tipo degenerativo a carico articolazione acromion claveare.
SINISTRA: modeste alterazioni ecostrutturali a carico tendini della cuffia rotatori con piccole immagini calcifiche a livello inserzionali in assenza di soluzioni di continuità.Minimo versamento nella borsa SASD.Tendine del capo lungo del bicipite brachiale nei limiti con minimo versamento nella guaina.Alterazioni di tipo degenerativo a carico articolazione acromion claveare.
L'ortopedico mi ha prescritto una visita fisiatrica che dovrò effettuare tra dieci giorni.Nel frattempo ho letto molto sul WEB e le mie idee invece di schiarirsi si sono confuse.Ho letto di tutto sulle varie terapie, compreso l'allineamento frizionato del Dott.Perrino di Asola.
Mi piacerebbe conoscere il vostro punto di vista.
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Buongiorno,
Sicuramente un primo approccio fisiatrico, e quindi anche fisioterapico alla patologia della spalla può essere un valido aiuto e spesso risolvere completamente i sintomi. E quasi sempre migliorare la sintomatologia.
A 78 anni, tuttavia, ritengo indispensabile anche un esame radiografico per verificare non siano presenti fenomeni artrosici a carico della spalla, che giustificherebbero i sintomi. Le consiglio inoltre di avere questa documentazione già per la visita fisiatrica, in modo che il collega abbia disposizione più dati per aiutarla.

Prima di qualunque terapia e necessaria una diagnosi corretta. E per quanto riguarda la patologia della spalla non è sempre facile individuare l'esatta causa del sintomo. Se, dopo un ciclo di fisioterapia correttamente prescritta, non dovesse ottenere risultati, saranno poi necessari esami di secondo livello per indirizzare meglio il piano terapeutico.

Cordialità

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il Dr.Vasario per....la velocità della risposta e dei suggerimenti.
Mi rifarò vivo dopo il ciclo di fisioterapia che mi sarà suggerito dopo la visita fisiatrica.