Discopatia??

Gent. mo dott., sono una farmacista di 32 anni, che da mesi sta riscontrando dolore al collo, scricchiolii quando ruoto lo stesso,dolore alle braccia, sensazione di indolenzimento e spesso contratture alla schiena, trattate con iniezioni di muscoril e voltaren.
Il mio MMG ha richiesto un rx rachide cervicale e questo e' il referto:
vertebre in asse in atteggiamento rigido,con scomparsa della fisiologica lordosi.
iniziale spondiloartrosi in C5 C6 C7 con irregolarita' delle limitanti somatichedi C6 e di quelle adiacenti di C5 e C6
leggermente ridotti il 5 e 6 spazio discale.

Il mio MMG ha richiesto una RMN,e mi ha prescritto reumilase sd piu' miorilassanti per via orale, cosa posso fare ulteriormente, visto che lavoro per 8 ore almeno in piedi?tutto cio' puo' essere la manifestazioni di qualche patologia organica a monte??
La Ringrazio immensamente, buon lavoro e grazie ancora Dott.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' verosimile che i disturbi che lamenta siano dovuti a quanto emerso dalla radiografia e mi pare corretto che si possa approfondire l'indagine con la RMN. Non si aspetti comunque che dal referto RMN esca la diagnosi: bisogna ricordare sempre che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Anche se il percorso corretto è visita specialistica ->richiesta accertamenti -> esecuzione degli esami -> visione delle immagini da parte dello specialista che ha prescritto gli esami ->diagnosi =>trattamento, a questo punto, una volta eseguita la RMN è indispensabile che le immagini siano visionate da un ortopedico dopo che L'ha visitata perché possa integrare quanto emerso dalla visita con quanto evidenziato dalla RMN per decidere il trattamento appropriato. Nell'attesa è impossibile dare suggerimenti specifici senza averLa visitata, a parte i soliti suggerimenti di cautela, astensioni da sforzi, ecc che Le sono già noti.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gent. mo DoTT. lei ha perfettamente ragione, sono in fase di trasferimento a Milano per cercar lavoro, ebbene si i farmacisti stanno a casa, senta per la mia situazione e' preferibile una visita da un fisiatra o da un ortopedico? Guardi una volta a Milano cio' non toglie che potrei venire a BOLOGNA se lei ricevesse.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Va benissimo il Fisiatra, per una valutazione clinica e per decidere le terapie appropriate, e può fare la visita nella città dove risiede adesso per accelerare i tempi, oppure a Milano se il trasferimento è in tempi brevi. In entrambe le città, esattamente come a Bologna, vi è una moltitudine di specialisti in grado di affrontare il problema, con il vantaggio di essere molto più comodi, anche per i controlli successivi.
Cordiali saluti, e auguri per la professione
[#4]
dopo
Utente
Secondo lei sono necessari esami ematochimici?
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non elementi per pensare che possano essere necessari, tuttavia è lo specialista DOPO la visita a decidere gli accertamenti, proprio in base a quello che ha rilevato. A distanza non è possibile decidere quali esami fare (oltre che vietato)
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
GENT.MO dottore ho avuto il referto della rmn rachide carvicale fatta pochi giorni fa e privatamente , visti i tempi lunghissimi del nostro SSN.
IL REFERTO DICE QUESTO
appianata la fisiologica lordosi con accenno all'inversione in C5C6.
A livello c5 c6 ernia discale postero laterale pre ed intrafominale destra. a livello c6c7 ernia discale posteriore ad ampio raggio es a prevalente espressione postero laterale pre ed intraforaminale sinistra. il midolo cervicale appare improntato anteriormente nelle sedi suddette senza evidenti alterazioni del suo segnale.

Cosa devo fare a suo parere?
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' passato un mese dal primo consulto e Lei ancora fa accertamenti senza fare la visita specialistica.
Già l'8 ottobre avevo scritto la risposta alla domanda che fa oggi:
"una volta eseguita la RMN è indispensabile che le immagini siano visionate da un ortopedico dopo che L'ha visitata perché possa integrare quanto emerso dalla visita con quanto evidenziato dalla RMN per decidere il trattamento appropriato. Nell'attesa è impossibile dare suggerimenti specifici senza averLa visitata"
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
oh guardi mi risulta abbastanza strano che le immagini debba vederle un ortopedico. ritengo piu appropriato un neurochirurgo.
Lei che branca medica esercita?

questa e' una cosa, punto n 2 forse non ho soldi per fare una visita a pagamento dopo aver speso quasi 200 euro per una rmn..
grazie ,rivolgero la mia domanda ad un altro medico del sito , sicuramente piu' simpatico di lei
la saluto
[#9]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La Chirurgia Vertebrale è di competenza dell'Ortopedico e del Neurochirurgo, nella stessa misura purché entrambi si occupino specificamente del rachide, ed entrambi eseguono con egual perizia gli stessi interventi. E' ovvio che Lei può scegliere in tutta libertà da chi farsi visitare, anche se mi pare strano che pur ritenendo "piu appropriato un neurochirurgo" di fatto interpelli me, che mi occupo di chirurgia vertebrale e sono ortopedico.
"Punto n 2" non mi pare di averLe consigliato una visita a pagamento: nelle UO di Ortopedia di tutti i maggiori ospedali ci sono specialisti che si occupano di chirurgia vertebrale.
Il nocciolo del discorso era di sottolineare come serva a nulla fare una RMN se poi non c'è uno specialista che ne veda le immagini dopo averLa visitata, e del resto non è pensabile che il consulto a distanza possa sostituire la visita medica, come ben precisato nelle linee guida del sito che forse non ha letto ma che può trovare qui https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/ .In ogni caso un referto RMN non costituisce una diagnosi per cui nessun medico serio, anche se più simpatico di me, solo in base al referto che descrive la presenza di due ernie del disco e la descrizione dei disturbi "dolore al collo, scricchiolii quando ruoto lo stesso,dolore alle braccia, sensazione di indolenzimento e spesso contratture alla schiena," senza visitarLa, senza sapere il territorio di irradiazione del dolore, senza sapere se e quali disturbi neurologici sono presenti, se e quali manovre scatenano il dolore, ecc, ecc, potrà dirLe che cure deve fare.
Cordiali saluti