Utente
Gentilissimi Dottori, a causa di forti e insistenti dolori nella regione lombare, mi è stata prescritta una TAC. Di seguito riporto la diagnosi sperando in un gentile chiarimento con parole più semplici e comprensibili a persone poco competenti come me.
ESAME TC eseguito senza somministrazione di mdc e.v.
Sono stati esaminati gli spazi intersomatici compresi tra L3 e S1 non evidenti significative protrusioni discali in L3-L4.
L4-L5: protrusione posteriore bilaterale, con iniziale impegno intraforaminario bilaterale ed impronta in paramediana destra sul sacco durale.
L5-S1: riduzione in altezza del disco intersomatico con protrusione postero mediana.
Nella norma l'ampiezza del canale vertebrale.

p.s. non ho specificato che faccio un lavoro in cui sollevo parrecchi pesi per 9-10 ore consecutive.
Distinti saluti

[#1]  
Dr. Umberto Donati

40% attività
16% attualità
20% socialità
BOLOGNA (BO)
FORLI' (FC)
ZOLA PREDOSA (BO)
SAN GIOVANNI IN PERSICETO (BO)
MONTE SAN PIETRO (BO)

Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
Il referto descrive la presenza di discopatie multiple, in particolare a carico di L4-5 , in cui il disco sporge posteriormente bilateralmente e soprattutto a destra , e in L5-S1 dove il disco sporge posteriormente al centro.
Questa è la traduzione del referto, ma siccome la TAC (come anche la RMN e altri accertamenti radiologici) non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa, per tutti questi motivi è indispensabile che porti la TAC allo specialista che dopo averLa visitata l'ha prescritta, perché possa completare la visita integrando quanto si è evidenziato nel corso di essa con le immagini TAC, per giungere a una diagnosi e, di conseguenza, decidere il trattamento.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2] dopo  
Utente
La ringrazio gentilissimo Dott. Donati per la cortese risposta. Distinti saluti