Che è affetta da scoliosi

Buongiorno, ho mia figlia (13anni) che è affetta da scoliosi (a vista d'occhio si vede la spina dorsale ad S e l'anca sinistra più bassa della destra di circa 2cm.). Anch'io ho avuto da ragazzo problemi di cifoscoliosi risolti con il busto milwaukee, mia sorella è stata operata al Rizzoli di Bologna circa 30anni fa (30%). Con questi dati riuscite a darmi una risposta circa la guarigione, altrimenti volevo sapere se c'è qualche specialista bravo da queste parti per una visita specialistica soddisfacente.
Grazie per l'interessamento. Cordialità.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non so cosa voglia dire "darmi una risposta circa la guarigione", del resto è evidente la familiarità e quindi ancor più la necessità di accertare rapidamente l'entità della scoliosi e il trattamento appropriato. Non è compito del sito segnalare "specialisti bravi" e il pediatra di Sua figlia ha certamente specialisti di riferimento anche per questa patologia. Comunque nella città che ha indicato fra i Suoi dati, sia presso l'UO di ortopedia sia presso una delle cliniche ortopediche del policlinico, è possibile trovare risposta al Suo problema
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie, volevo chiedere se da quello che ho scritto poteva dirmi se mia figlia può guarire del tutto. Comunque grazie per la risposta, gentilissimo!
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Gentile Signore, posso capire il Suo desiderio di essere tranquillizzato, ma provi pensare alle due ipotesi:
1 - la mia risposta può essere: "Caro Signore, non penso proprio che Sua figlia possa guarire, e del resto le Sue esperienze famigliari Glielo hanno già dimostrato"
2 . la risposta può essere invece "Caro Signore, stia tranquillo, è una scoliosi da poco, cosa vuole che sia; basterà qualche mese di busto e vedrà che tutto si risolverà"
Non pensa che in entrambi i casi dovrebbe sentirsi preso in giro per un parere che non può che essere inventato, privo di qualsiasi fondamento, e basato solo sulle due righe che ha scritto Lei?
Il trattamento della scoliosi richiede molta attenzione, la valutazione di tanti fattori dei quali quelli radiografici sono forse solo la parte più vistosa, controlli ripetuti nel tempo, scelte terapeutiche che possono essere modificate in corso d'opera. E' importante arrestare la scoliosi, cercare di correggerla per limitarne le conseguenze non solo estetiche, e per questo si può ricorrere a ginnastiche specifiche, a busti e in qualche caso a interventi chirurgici. Al momento non sappiamo nulla se non che "a vista d'occhio si vede la spina dorsale ad S e l'anca sinistra più bassa della destra di circa 2cm". E' possibile che sia solo un atteggiamento scoliotico, cosa ben diversa dalla scoliosi, e questa è del tutto reversibile, ma non ho elementi per dirlo. Si rivolga a uno specialista della Sua città che, se necessario, possa seguire Sua figlia, con controlli clinici ripetuti nel tempo, periodicamente con controlli anche radiografici, che possa decidere durante l'accrescimento le modifiche da fare al busto e/o i tipi di ginanstica da fare. I possibili progressi La ripagheranno dell'ansia e dei sacrifici, e saprà cammin facendo fino a dove arriveranno i miglioramenti.
A distanza non è possibile dire di più: per qualsiasi dubbio non esiti a chiedere allo specialista che visiterà Sua figlia perché sarà l'unico a poterLe dare delle risposte utili.
Cordiali saluti