Esame rx rachide in toto

Salve!
Sono una ragazza di 25 anni e da un paio di mesi soffro di dolore alla cervicale (già al risveglio mattutino) con vertigini, mal di testa, senso di nausea e vomito. Inoltre, dopo molte ore all'impiedi o dopo molte ore di cammino avverto dei dolori alla schiena con fitte molto forti e un dolore alla gamba destra che parte dall'inguine e si irradia fino al ginocchio.
In seguito ad un consulto con il mio medico di base, ho effettuato una rx alla rachide in toto e alla cervicale. Il risultato è il seguente:
Lieve scoliosi destro-convessa del rachide dorsale e sinistro-convessa del tratto dorso-lombare sottostante in perfetto compenso tra loro ed ormai stabilizzate.
Tendenza alla inversione della fisiologica lordosi cervicale sul piano sagittale.
Potreste gentilmente chiarirmi cosa significa?
Ringrazio cordialmente.

Aggiungo che sulla lastra ci sono due numeri sulle anche...2,52 cm e 2,88 cm. Cosa indicano?
Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
le radiografie non hanno senso senza una correlazione con una accurata visita.
Sembra solo che abbia una lieve scoliosi (che può anche essere asintomatica) e il collo rigido.
Faccia vedere l'esame al suo medico, e se lui lo ritiene necessario, si faccia visitare da un ortopedico.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica