Deviazione rachide

Buonasera dottori,
da una rx della colonna e del bacino sotto carico ho avuto la seguente diagnosi:

deviazione assiale del rachide dorso lombare.
dislivello della linea bis iliaca

Ho effettuato l'esame perchè più di una persona mi ha fatto notare di non avere una posizione dritta nè quando sono ferma nè mentre cammino, in più di recente mi capita di accusare dolori alla schiena, nella parte bassa, mentre dormo.
Premetto che da sempre, fino a due anni fa, ho dormito su un materasso duro e quasi sempre senza cuscino invece da due anni a questa parte utilizzo un materasso in memory più morbido su cui mi è impensabile ipotizzare di dormire senza cuscino.
Prima dormivo molto meglio, senza dolori al risveglio.

Qual è il vostro parere? Ci sono esercizi correttivi che potrei fare? Il materasso non è di tipo appropriato? E questo tipo di "difetto" può essere associato al "piede piatto"?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 119
La radiografia del rachide in toto che ha effettuato descrive una deviazione assiale del tratto dorso-lombare.
Sicuramente il collega radiologo si riferisce ad una deviazione assiale sul piano frontale e suppongo che tale deviazione sia di lieve entità poiché avrebbe scritto diversamente.
In generale debbo segnalarle che quasi tutti abbiamo lievissime deviazioni assiali del rachide (chi più chi meno) e questo rientra nella norma come anche un lieve dislivello del bacino (fino a 5mm).
Prima di intraprendere qualsiasi terapia (medica e/o FKT) consiglierei una consulenza dello specialista ortopedico anche per valutare il grado del piattismo del piede onde stabilire un piano terapeutico preciso.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net