Rx rachide in toto

Gentili Dottori,
dato un dolore alla schiena che mi impedisce la respirazione durante il sonno, mi hanno prescritto un rx rachide totale.
Questo è quanto è stato rilevato:

a carico dei segmenti scheletrici esaminati non si evidenziano lesioni ossee di tipo focale.
Accenno a lieve deviazione sinistro-convessa del rachide dorsale, con minimo compenso lombare.
A livello cervicale nei limiti l'ampiezza della lordosi.
Regolare altezza dei somi esplorati.
Conservata l'ampiezza degli spazi intersomatici.

Vorrei sapere se è quella lieve deviazione a causare questi dolori notturni (nonchè un dolore meno frequente al ginocchio) o se devo prenotare qualche altra visita per comprenderne la causa.
Inoltre vorrei sapere cosa potrei fare per questi dolori.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La radiografia che ha effettuato, e che ci riporta, descrive una "..lieve deviazione sinistro-convessa del rachide dorsale, con minimo compenso lombare...".
In questi casi la patologia "...lieve..." non giustificherebbe la sintomatologia.
Verrebbe da pensare che la causa potrebbe essere altrove.
Il mio consiglio è quello di effettuare una consulenza ortopedica.
Per quanto riguarda i dolori le consiglio di identificare prima la causa e poi stabilire una corretta terapia altrimenti rischia di curare ikl dolore ma non la malattia.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
La ringrazio Dott. Grosso.
Per quanto riguarda quella deviazione c'è da fare qualcosa?
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Bisogna valutarla per un programma equanime.
AUguri