RM rachide cervicale

Salve, sono una donna di 46 anni, ho fatto una RM al rachide cervicale per continue emicranie e vertigini, il risultato è : Fenomeni degenerativi interessano tutti i dischi intersomatici e coinvolgono i massicci articolari
interapofisari; l'ampiezza del canale è normale. Sporgenza posteriore ad ampio raggio dei dischi
intersomatici C4-C5 e C5-C6 che contatta il sacco durale e lambisce il forame sinistro. Moderata
sporgenza foraminale sinistra del disco intersomatico C6-C7. Normale la giunzione cranio-cervicale e
cervico-dorsale. Non si rilevano grossolane alterazioni di segnale della corda midollare
Di cosa si tratta? che cosa è una sporgenza? Posso continuare a fare aerobica?
Grazie Sabrina
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Si tratta di un quadro di degenerazioni discali del rachide cervicale che generalmente possono causare dolore al rachide cervicale, che avvolte può irradiarsi lungo le braccia oppure può determinare l'insorgenza di episodi di cefalea.
Una sporgenza discale è il fenomeno secondo il quale un disco intervertebrale (che è una struttura con proprietà elastiche) con il passare degli anni va incontro ad un progressivo riassorbimento del suo contenuto idrico ed allo stesso tempo si riduce in altezza, debordando verso le strutture nervose. Questi fenomeni determinano un malfunzionamento del disco stesso, che si manifesta con dolore.
In generale l'aerobica non è controindicata nelle patologie discali, ma la tipologia e l'intensità degli esercizi deve essere tale da non causare un sovraccarico alla colonna.
Per un corretto inquadramento diagnostico ed eventuali impostazioni terapeutiche, in ogni caso, è indispensabile un accurata valutazione clinica-obiettiva ed una diretta visualizzazione delle immagini radiografiche per poter correlare i sintomi alla causa sottostante.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio....è stato molto chiaro e gentile......
Grazie ancora