Il mio rachide cervicale

A distanza di un anno e 6 mesi circa ho eseguito di nuovo una RM al mio rachide cervicale per controllo.
L' esito della nuova risonanza magnetica è il seguente:

Rettilinearizzazione della fisiologica lordosi. Note artrosiche, con osteofitosi margino-somatica posteriore, più evidente in corrispondenza di C4-C5 e C5-C6.
Non si osservano alterazioni osteostrutturali focali.
Riduzione dello spazio epidurale in corrispondenza di C4-C5 e C5-C6, senza segni di sofferenza midollare.
Diffusa ipointensità di segnale a livello dei dischi intersomatici, per disidratazione, con assottigliamento discale a livello di C4-C5.
Protrusione circonferenziale del disco a livello C4-C5, C5-C6, C6-C7, senza evidenti focalità erniarie.
Non si osservano espansioni intradurali.

Di seguito trovate diverse immagini dell' ultima RM della situazione attuale eseguita giovedì scorso:

http://imageshack.us/a/img545/3407/protrusione4.jpg
http://imageshack.us/a/img824/9306/protrusione3.jpg
http://imageshack.us/a/img703/5177/protrusione2.jpg
http://imageshack.us/a/img43/7492/protrusione1.jpg
http://imageshack.us/a/img22/9403/protrusione6.jpg
http://imageshack.us/a/img832/7044/protrusione5.jpg

Vorrei innanzi tutto capire la gravità della mia situazione sottolineando che attualmente, e da parecchio tempo, non ho alcun disturbo o dolore,

Vorrei capire meglio se ci sono stati peggioramenti da un anno e mezzo fa. Queste la RM:
http://imageshack.us/a/img35/1553/26062011161.jpg

Attualmente mantengo una buona forma fisica praticando ciclismo a livello amatoriale (1-2 uscite settimanali di max 4 ore).
Eseguo esercizi di panca ad inversione quasi giornalmente per qualche minuto. Utilizzo cuscino cervicale e quando posso, dopo cena, indosso un collare semirigido guardando la tv per 1-2 ore. Non so se per questi accorgimenti o per altro, non ho avuto più problemi legati alla cervicale.

Purtroppo il mio lavoro al computer per 8 al giorno e più, ore non aiuta la mia situazione immagino.

Ringrazio anticipatamente qualsiasi commento, consiglio o risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

è vietato dalle Linee Guida del sito inviare immagini diagnostiche ed effettuare valutazioni a distanza su queste <<non inviare immagini diagnostiche e non allegare link a immagini o documenti esterni al sito: non possono essere fatte valutazioni via internet di esami diagnostici>> come potrà leggere nel seguente link https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/#parte1.

Pertanto faccia vedere le immagini ad un fisiatra o ad un ortopedico per avere una valutazione diretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso, per aver postato i link ad immagini fuori dal sito. non ho più la possibilità di modificare il messaggio, altrimenti le toglierei.
Devo andare da un neurologo tra 2 settimane per un consulto approfondito, purtroppo i tempi nella mia zona sono questi!

Potrebbe commentare il referto, senza considerare le immagini?

Vorrei capire solo il significato e la gravità di ogni problema riscontrato sul mio rachide cervicale e la spiegazione potrebbe poi essere di aiuto per altri utenti in caso avessero descrizioni simili.

Grazie per l' attenzione.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal referto non si evincono elementi di gravità, si riscontrano alterazioni di diverso tipo ma nulla di particolarmente importante, così si giustifica l'assenza di sintomi specifici.
Faccia vedere le immagini allo specialista per avere una valutazione diretta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
farò sicuramente vedere le immagini ad uno specialista (appena possibile) per avere indicazioni sulla terapia da seguire e perchè vorrei capire se ci sono differenze rispetto alla RM di 18 mesi fa.
Intanto sposterò il thread in ortopedia per avere indicazioni su comportamenti, abitudini posturali, alimentari etc per tentare di non aggravare la situazione.

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo sposto io in Ortpedia perchè per Lei non è possibile, dovrebbe richiedere un nuovo consulto.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
ringrazio il dr. Ferraloro per aver spostato il thread in ortopedia. Non escludo che possa essere rispostato visto le domande che vado a fare.

La mia situazione del rachide cervicale è quella descritta nel primo post di questo thread. La prima RM la feci nel giugno 2011 in seguito ad una cervicobrachialgia che poi si risolse in 40-45 giorni e da allora non ho più avuto disturbi.

Vorrei capire quali accorgimenti, abitudini, alimentazioni etc posso seguire per mantenere il mio rachide cervicale nelle condizioni attuali o portarlo ad un miglioramento.

Innanzi tutto descrivo ciò che faccio ora per mantenere il mio stato di forma.
Pratico ciclismo a livello amatoriale, senza gare o agonismo. Mi “limito” a fare uscite di 2-4 ore anche con dislivelli importanti 1-2 volte a settimana nella bella stagione, meno in inverno.
Ho lasciato perdere la corsa a piedi perché credo possa sollecitare maggiormente la mia cervicale, invece faccio step in inverno per 30min ½ volte a settimana.

Utilizzo una panca ad inversione 1 / 2 volte al giorno, con una inversione completa che dura da 30 a 60 secondi.

Dormo su di un cuscino cervicale in lattice, del tipo che prende la forma in base al calore che dovrebbe permettere di riposare con testa e collo in posizione corretta. Evito sempre di dormire a pancia in giù, perché quando lo faccio per errore, a volte mi sveglio con dolori alla schiena o al collo.

Quando possibile, mentre vedo la TV indosso un collare semirigido, per tentare di dare sollievo alla mia cervicale, non perché abbia dolore o fastidio.

Questi accorgimenti li sto seguendo da circa un anno è mezzo, cioè da quando ho sofferto di brachialgia. Per ora non ho più avuto dolori alla schiena o al collo o formicolii alle dita come ebbi un anno e mezzo fa.

Vorrei capire se c’è qualche cosa di sbagliato o migliorabile in quello che faccio e se c’è qualche cosa che posso aggiungere, come movimentazioni particolari del collo.

Purtroppo lavoro davanti un PC per 8-9 ore al giorno ormai da più di 20 anni.

Vorrei chiedere se c’è modo di limitare la disidratazione dei dischi cervicali assumendo particolari cibi o mantenendo particolari posizioni.

Ogni commento o consiglio è ben accetto per me e per chiunque possa essere in una situazione simile alla mia.