Esito referto

Buongiorno

ho effettuato una rmn all'encefalo e tronco encefalico per uno scrupolo del mio medico curante, in quanto il 24 ottobre ho avuto una crisi di astenia (le gambe non hanno retto ed il braccio sinistro formicolava) e dispnea transitoria.

l'esito riporta quanto segue:

"Non alterazioni focali del segnale del parenchima cerebrale ove si eccettui minima rarefazione mielinica circostante il corno frontale del ventricolo laterale dx senza rilevanza clinica. Non formazioni espansive endocraniche nè aree di alterato enhancement del parenchima cerebrale dopo somministrazione di MDC.
Non aree parenchimali di restrizione della diffusione protonica nèè di abnorme accumulo di materiale ferro-magnetico.
Sistema ventricolare e spazi liquorali pericefalici della base e della convessità normoconformati e di normale ampiezza"

Cosa significa di preciso?
intuisco che non dovrebbe esserci nulla, ma da allora mi sono rimaste le vertigini e non riesco a camminare tanto perche mi sorge subito l'affanno e come mi fermo alle gambe sento un senso di bruciore e formicolii. (premetto che sono in fase di accertamenti per una sospetta ARVD in quanto hanno trovato un late enhancement nel ventricolo dx con deposito tessuto adiposo nella parte puntale dello stesso)

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Lei ha già intutito la RM encefalica è nella norma, non sono state riscontrate alterazioni degne di nota.
Pertanto si dovrebbe ricercare altrove l'origine della sintomatologia.
Una parte potrebbe essere addebbitata all'ARVD (sempre se confermata), anche un'alterazione alla colonna lombo-sacrale potrebbe essere presa in considerazione.

Cordiali sauti

Dr. Antonio Ferraloro