Atrofia cortico sottocrticale

Causa acufeni e sordità parziale all'orecchio sn. ho fatto una risonanza magnetica e l'esito dice: " quadro di importante atrofia cortico sottocorticale con ampliamento dei solchi della convessità e dilatazione dei ventricoli e degli spazi cisternali. Esito calcifico verosimilmente flogistico al lobo temporale di sn. Multiple piccole areole di alterata intensità del segnale iperintese nelle sequesnze a TR lungo alivello della sostanza bianca cortico sottocorticale con cocleo-vestibolo-facciali.
Ho 74 anni e gli esami delsangue sono perfetti.
grazie cordiali saluti
Luciano Alberti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signor Luciano,

Le è stata riscontrata una riduzione dei neuroni che entro certi limiti è quasi fisiologica alla Sua età.
Dalla descrizione del referto però si evince che questa è superiore a quella che ci si aspetterebbe normalmente.

<<Multiple piccole areole di alterata intensità del segnale iperintese nelle sequesnze a TR lungo alivello della sostanza bianca cortico sottocorticale con cocleo-vestibolo-facciali>> è certo che sia scritto così? Non ha un senso logico questa dicitura, può controllare gentilmente?

In ogni caso faccia vedere l'esame al neurologo o al medico che ha prescritto la RM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La descrizione inviata corrisponde a quanto scritto sul referto.

Ringrazio infinitamente della sollecitudine nella risposta, anche se, come temevo, non sia una risposta positiva.

cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i reperti riscontrati alla RM devono comunque essere correlati al Suo quadro clinico, compito questo del neurologo a cui si rivolgerà in quanto capita non di rado che delle alterazioni radiologiche non abbiano poi un congruo corrispettivo clinico, situazione questa favorevole per il paziente.

Buona domenica