Acufene orecchio sx

Buongiorno, ho 35 anni. Da 20 giorni, ho una sensazione di "bolle d'aria che scoppiano " nell'orecchio sx, rumore non continuo ma saltuario, durante il giorno.
Ieri ho effettuato una visita specialistica dall'otorinolaringoiatra e riporto quanto ha scritto:
-OTOMICROSCOPIA: a sx presenza di frammento epidermico, a ridosso della MT, MT nella norma, bilaterale.
-CAVO ORALE - OROFARINGE: nei limti
-RINOFIBROLARINGOSCOPIA: rinofaringe libero. COM+RSE libere bilaterale
IPOFARINGE-LARINGE: CV normomobili
-COLLO: palpatoriamente libero
Eseguito esame audiometrico: normale orecchio sx, ipoacusia media orecchio dx
Eseguito:esame impedenzometrico: mi ha detto che non ce' nessun problema.
Alla fine della visita il medico mi ha detto che probabilmente la sensazione che sentivo all'orecchio sx, era dovuto al tappo epidermico, anche perche' gli esami effettuati sono a posto.Se pero' nei giorno seguenti, sentivo nuovamente questo acufene saltuario all'orecchio sx, mi avrebbe prescritto una cura antiinfiammatoria, perche' probabilmente ho la tuba di Eustachio infiammata. Cura della durata di 3 mesi.
Gia' da stanotte, questo rumore all'orecchio sx, mi si e' ripresentato piu' volte.
Premetto che in questi giorni sento la mandibola a volte pesante e quindi, pensando che il problema all'orecchio, dipendesse da cio', ho fatto una visita dal mio dentista, che e' anche un gnatologo, e non mi ha riscontrato nessuna anomalia nella masticazione e nella mandibola.
Volevo chiedere a lei, quindi se devo intraprendere questa cura antinfiammatoria.
Come mai per un periodo cosi' lungo, 3 mesi?
Tra esattamente 2 mesi devo fare un lungo viaggio aereo, mi comportera' dei problemi tutto cio'?
La ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, può spiegarmi un po' più chuaramente che cosa significhi " in questi giorni sento la mandibola a volte pesante "?
Le " "bolle d'aria che scoppiano " si attivano aprendo e chiudendo la bocca?
La ringrazio, cordiali sauti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Bernkopf,
la sensazione delle" bolle d'aria che scoppiano nell'orecchio", non si attivano quando apro e chiudo la bocca, anzi a dir la verita' non succede mai in questa situazione.
Mi capita circa una ventina di volte al giorno, al mattino, dal pomeriggio e di sera, in qualunque momento.
All'inizio circa 1 mese fa ho avuto una forte otite, curata con Macladin per 7 giorni, e in concomitanza all'otite ho cominciato a sentire la mandibola, che sopratutto di sera la sento molto pesante. Non mi fa male, ma devo farmi dei massaggi come per sciogliere la tensione che sento tra mandibola e orecchio.
Ho subito pensato che fosse legato ad un problema di masticazione e cosi' mi sono recata dal mio dentista, che mi ha fatto la prova della masticazione e mi ha visitato ma non ha riscontrato nessuna anomalia.
Preciso che un mese fa il denista mi ha ricostruito due denti in ceramica, uno sull'arcata superiore destra e uno sull'arcata inferiore sinistra.
La ringrazio e aspetto sue notizi in merito.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, la sua sensazione che il problema all'orecchio sia collegato con quello alla mandibola andrebbe presa in considerazione attenta in sede di esame clinico. Via rete non si può dire di più.
Cordiali saluti ed auguri.