Spina carciofo in gola

Salve,
più di una settimana fa ho mangiato dei carciofi. Due giorni dopo mi sono accorta che qualcosa mi pungeva alla gola...precisamente sul lato destro (non saprei dare un nome preciso a questa zona), diciamo sotto la mandibola.
Il mio sospetto è che si tratti di una spina di carciofo...forse quelle presenti nella parte più interna (la barba).
Ho provato di tutto per mandarla via : mollica di pane, olio, miele, patate bollite, crosta di pane....ho anche preso un mucolitico sperando che potesse aiutarmi ma niente.
Il problema è che non la sento sempre...e non saprei neanche spiegare quando sento pungere...mi capita quando rido, parlo, sbadiglio...non la sento invece mentre mangio.
Stamattina non la sentivo più..credevo di avercela fatta e invece nel pomeriggio eccola che torna.
Mi sento davvero avvilita...da una settimana che la sopporto.
Cosa posso fare? C'è una speranza che il mio corpo lo elimini da solo?Mi devo preoccupare.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Anche se non vedo motivo di preoccupazione, è bene, pero', che si faccia visitare dal suo Medico di famiglia, per una verifica della permanenza o meno di questa spina. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori