Dolori al collo

Gent.le Dottore, da alcuni mesi accuso dolori al collo, ma solo nella parte sx: il fastidio si irradia dalla zona sotto la mandibola fino a tutta la parete laterale del collo e si estende, a momenti, anche alla nuca. Il medico di famiglia visitandomi non ha rilevato nulla e, a suo parere, si tratta probabilmente di tensione muscolare. Non sono dolori forti e vanno e vengono: ho la sensazione che la zona interessata "tiri" ed a volte ho leggere fitte..il collo non è bloccato, ma spesso ho rigidità nei movimenti. Circa un mese prima dell'apparire dei disturbi avevo eseguito un'eco alla tiroide per il controllo di un piccolo nodulo (invariato) e l'esito riportava la presenza di alcuni linfonodi di aspetto reattivo in sede laterocervicale.
Ho pertanto deciso di eseguire una nuova ecografia al collo (stessa struttura, medico diverso) illustrando i miei sintomi al medico che l'ha eseguita (endocrinologo) il quale mi ha detto che l'esame è negativo e che non si rilevano più neppure i linfonodi e che concorda con il curante circa la tensione muscolare. Ho chiesto se era possibile che però questa "tensione" provocasse fastidi solo alla parte sx e mi ha risposto che era possibile. Mi ha chiesto se in questo periodo sono tesa od ansiosa: ad inizio anno ho perduto la mia mamma per linfoma NH e fatico molto a superare quello che è successo e ho episodi di insonnia, mancanza di respiro (mai avuti prima...). Mi ha consigliato di rivolgermi al curante per un'eventuale terapia contro l'ansia, che utilizzando farmaci con effetto miorilassante potrebbe migliorare i miei sintomi.
Il curante mi ha prescritto il Lexotan, ma io ancora non l'ho utilizzato perchè non sono convinta che la causa sia la tensione muscolare, temo altre patologie....
Il problema è che i miei sintomi sono reali e fatico a credere che sia colpa dell'ansia...
Sarebbe opportuna una visita otorinolaringoiatrica?
Ringrazio anticipatamente e porgo i miei migliori saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, i sintomi da lei riferiti potrebbero trovare una logica motivazione in una malposizione della mandibola dovuta a malocclusione dentaria: è evidente che questo quadro sbilancia la muscolatura della masticazione e del collo. Una laterodeviazione mandibolare spiegherebbe anche la monolateralità dei suoi sintomi, mentre non esiste un farmaco "di destra" e uno "di sinistra".
Gli "episodi di insonnia, mancanza di respiro " potrebbero dipendere da un disturbo respiratorio ostruttivo nel sonno: le risulta di russare nel sonno? (la prego di coinvolgere i famigliari nel rispondere a questo quesito):

l
Le suggerirei di dare un'occhiata all'articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com