Cisterna magna -dolore al collo

Buongiorno Dott.
é da un paio di mesi che ho un dolore nel collo, come un masso che mi comprime e il dolore si propaga sulle spalle verso le orecchie e nella parte superiore del collo.Ed un altro problema che ho è che molte volte non capisco le parole di chi parla , cioè sento la voce ma capisco parole diverse.
Il mio medico curante mi ha prescritto la risonanza alla cervicale.
Il risultato è tutto negativo, tranne la presenza nel cervelletto di cisterna magna.
Mi potete dire se i dolori sono associati a questa cisterna?E di che si tratta?
Grazie!!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cisterna magna è una struttura fisiologica che si trova nei pressi del cervelletto, forse risulta più grande della norma? Può copiare il referto relativamente a questa parte?
Per il dolore al collo un'ipotesi potrebbe essere quella della contrattura muscolare ma andrebbe valutata con una visita medica diretta. In ogni caso i dolori non sono associati alla cisterna magna.
Oltre la colonna cervicale ha fatto anche la RM all'encefalo, mi pare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott.
mi scuso per il ritardo, nella risonanza oltre al cd c'è scritto così:
Normale intensità di segnale e morfologia dei dischi intersomatici.
Non alterazioni di segnale a carico dei metameri cervicali.
Regolare ampiezza del canale spinale.
Non macroscopiche alterazioni di segnale nel contesto del parenchima midollare.
Si segnala , a livello celebrale, la presenza di cisterna magna.
Può essere dott. che i muscoli sono contratti perchè per lavoro passo molte ore durante il giorno al computer e quindi sto con il collo curvo? E mi potrebbe indicare se devo andare da un fisiatra o da un ortopedico? Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sulla cisterna magna stia tranquillo perchè non è patologica.
Per quanto riguarda la contrattura muscolare, la causa più frequente è la postura prolungata, come nel Suo caso.
Lo specialista consigliato è il fisiatra.

Buon fine settimana
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
la ringrazio per far parte dello staff di medicitalia e per i consigli che mi ha dato.
Le auguro una buona serata.