Una vostra risposta

Buongiorno , sono bloccata alla schiena , questa è la mia risonanza ! per favore qualche consiglio e aiuto ! ( sono un ex-ballerina ).

Diffuse alterazioni degenerative discoartrosiche a carico del rachide lombosacrale e del passaggio dorsolombare .Deidatrazione segmentaria dei dischi intersomatici che appaiono lievemente assottigliati Scoliosi lombare con convessità verso sinistra associata a rotazione lato dei metameri verso lo stesso lato
Anterolistesi di L4 du L5 con pinzettamento discale paramediano posteriore ed intraforaminale improntante il sacco durale e la radice in uscita , associata a spondilosi degli emipiatti somatici contrapposti. A livello L5-S1 lieve protusione ad ampio raggio.
Alterazioni degenerative interapofisarie. Diffusa asimmetrica ipotrofia dei muscoli paravertebrali posteriori.

Aspetto con ansia una vostra risposta e ringrazio anticipatamente
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora dal referto della rmn si evince una patologia complessa caratterizzata da spondilolistesi , ossia lo scivolamento di una vertebra su un 'altra, una artrosi lombosacrale, con una protrusione discale.
E' importante cun consulto ortopedico per appurare il suo stato clinico, la funzionalità del rachide e degli arti inferiori ecc.ecc
Inoltre dopo si dovrà valutare di fare fisiochinesiterapia completa ed idonea, affidandosi ad uno specialista Fisiatra.
Cordiali saluti
.

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva e le domando quale farmaco è più consono prendere nell'attesa di una visita specialistica come mi ha consigliato
Grazie ancora