Lieve dismetria arto inferiore

Salve,
sono un ragazzo di 31 anni, ho una lieve dismetria all'arto inferiore destro, non ho
mai affrontato il problema anche perchè ho svolto per diversi anni attività agonistica
senza alcun problema.
Nella visita medica del servizio di leva ho preso un solo 2 nell'apparato locomotore
inferiore.
Adesso vorrei iscrivermi in palestra (pesi)
ma prima vorrei fare una visita medica accurata per capire se i pesi possono essere pericolosi avendo questo problema.
Vorrei solo sapere se è più indicata un'accurata visita medica da un medico sportivo (compresa antropometria e analisi della postura) o da un ortopedico.
Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
dire "dismetria all'arto inferiore sinistro" è scorretto, perché dismetria significa "differenza di lunghezza" tra i due arti, quindi esiste una ipometria o una ipermetria di un arto rispetto al controlaterale, ma non una dismetria.
Detto questo (precisazione forse troppo puntigliosa ma doverosa in un Sito di informazione e divulgazione medica), molte eterometrie degli arti inferiori sono normali e assolutamente asintomatiche, quindi dipende sempre dal grado e da molte altre caratteristiche correlate.
Potrebbe farsi visitare da un medico dello sport, basta che sia ferrato in questo ambito, o da un ortopedico, che lavora sempre in ambito sportivo.
Non importa quindi molto la figura professionale tra quelle citate, basta che sia uno specialista con esperienza.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica