Una pillola mensile

Buongiorno,
ho 77 anni ed avrei bisogno di un suo consiglio.
Da circa 10 anni prendo una pillola mensile di BONVIVA da 150 mg per prevenire l'osteoporosi, essendo in osteropenia: non c'e' stato peggioramento nei dieci anni trascorsi. Ora ho sentito dire da un medico in televisione che trattamenti troppo prolungati possono essere controproducenti per cui e' bene sospendere o cambiare medicinale.
Lei che ne pensa ? E nel caso di cambio, quale medicinale consigliate ?

Grazie,
Angela
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, la terapia con bisfosfonati ( cui appartiene il Bonviva) va riconsiderata dopo i primi 5 anni. Se realmente ha eseguito la terapia senza soste e non ha avuto nuove fratture, io le consiglierei di sospenderla per un anno nel quale conviene comunque continuare ad avvalersi di assunzione di vitamina D ed adeguata attivitá fisica. Successivamente potrebbe eseguire nuovo controllo densitometrico ed esami di laboratorio per valutare se necessario riprendere la terapia con la stessa molecola o altre.
Cordialitá

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi