dolori ossei
Buona sera, sono una donna di 40 anni celiaca,diagnosticata a 25, è da circa due anni che soffro di forti dolori alle anche,alle articolazioni del bacino delle braccia.I dolori ossei continui in special modo alle gambe sono sfibranti.Ho fatto gli accertamenti per l'artrite reumatoide essendo patologia autoimmune e strettamente collegata alla celiachia ma l'esito, per fortuna , è stato negativo.Da cosa possono dipendere questi dolori? reumatismi?non so che altro...Voglio capire perchè essendo ancora "giovane" non è possibile avere acciacchi da donna anziana.Saluti Anna
[#1]
Gentile utente, se gli esami di laboratorio escludono patologie di tipo reumatologico, ritengo che sia necessario eseguire una visita specialistica ortopedica x valutare obiettivamente la sua condizione e magari eseguire anche delle indagini per ricercare la presenza di eventuale osteopenia/osteoporosi, frequente in soggetti affetti da celialchia in cui l'alterato assorbimento intestinale può causare un bilancio negativo del calcio.
Cordialità
Cordialità
Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.7k visite dal 21/01/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Celiachia
Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.