La prima moc effettuata dopo tale evento ha avuto come risultato osteoporosi

Buongiorno. Sono entrata in Menopausa 2 anni fa e la prima MOC effettuata dopo tale evento ha avuto come risultato Osteoporosi con perdita del 25% di calcio. Quindi mi hanno prescritto natecal e alendros dopo aver fatto un esame per calcemia e paratomone, entrambi normali. Poichè l'alendros mi aveva dato fastidio allo stomaco, chiesi un consulto on line all'ortopedico che mi consigliò di fare dei test per il metabolismo osseo. A parte la calcemia che è risultata leggermente alta, ragion per cui il medico di base mi ha ridotto la dose di natecal, l'idrossiprolinuria è risultata bassa ( 5,10. valori di riferimento 10-40 per donne con età inferiore a 65 anni. Io ho 56 anni). Tutto il resto è a posto. Che significato attribuire a questo valore di idrossiprolinuria? Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
non mi concentrerei sull'idrossiprolinuria ,marcatore poco specifico per l'osso,quanto sulla calcemia: sono stati effettuati esami come il Paratormone(un aumento del PTH può dare ipercalcemia)?
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica