Tale valore rapportato al sesso e all'eta è bordeline per osteoporosi"

Buongiorno dottore sono la sorella di una sig.ra di 58 anni che effettuta da diversi anni alcune MOC. Mentre fino a febbraio 2010 il referto era sempre stato " è stata eseguita mineralometria mediante studio densitometrico della spongiosa dei somi di L2, L3, L4. La media dei valori ottenuti hanno fornito un DMO pari a mg./cc. 94.0 K2HP04. tale valore rapportato al sesso e all'eta è bordeline per osteoporosi" . Quets'anno il responso è cambiato nel seguente modo : "MOC a Raggio X lombare o femorale o ultradistale. Valori di dentità ossea compatiibili con osteopenia di medio grado" I valori sono i seguenti per quanto riiguarda la colonna :
regione BMD (g/cm2)
L1 0.864
L2 1.004
L3 0.942
L4 0.938
Ll1-L4 0.936
mentre per il femore sinistro :
regione BMD
collo 0.780
intero 0.808
Volevo sapere se può prendere qualche integratore specifico che funzioni veramente. Inoltre, se ho ben capito i valori non rientrano piu' nella norma per sesso ed età. Di conseguenza avrebbe diritto all'esenzione per patologia? Se così non è, è distante dai valori per cui si rientra nell'esenzione ? Grazie mille anticipatamente .
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile signora, i valori densitometrici che ci ha comunicato andrebbero completati con il valore di T-score che ha omesso di trascrivere. Sarebbe opportuno eseguire i controlli densitometrici sempre con la stessa apparecchiature per migliore confronto. Comunque, non è sufficiente una densitometria ossea per fare diagnosi e suggerire rimedi. E' necessario conoscere l'età della menopausa, eventuali altre patologie concomitanti e terapie in corso, livello di attività fisica ed esposizione solare, quantità di calcio che assume attraverso latte e derivati...... Chieda al suo medico il centro Osteoporosi più vicino al suo domicilio per sottoporsi a consulenza specialistica, portando il risultato di opportuni esami di laboratorio relativi al metabolismo fosfo-calcico che sarebbe bene eseguire prima della consulenza. Può anche cercare un centro su internet (www.lios.it, www.stopallefratture.it)
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi