Tale valore rapportato al sesso e all'eta è bordeline per osteoporosi"

Buongiorno dottore sono la sorella di una sig.ra di 58 anni che effettuta da diversi anni alcune MOC. Mentre fino a febbraio 2010 il referto era sempre stato " è stata eseguita mineralometria mediante studio densitometrico della spongiosa dei somi di L2, L3, L4. La media dei valori ottenuti hanno fornito un DMO pari a mg./cc. 94.0 K2HP04. tale valore rapportato al sesso e all'eta è bordeline per osteoporosi" . Quets'anno il responso è cambiato nel seguente modo : "MOC a Raggio X lombare o femorale o ultradistale. Valori di dentità ossea compatiibili con osteopenia di medio grado" I valori sono i seguenti per quanto riiguarda la colonna :
regione BMD (g/cm2)
L1 0.864
L2 1.004
L3 0.942
L4 0.938
Ll1-L4 0.936
mentre per il femore sinistro :
regione BMD
collo 0.780
intero 0.808
Volevo sapere se può prendere qualche integratore specifico che funzioni veramente. Inoltre, se ho ben capito i valori non rientrano piu' nella norma per sesso ed età. Di conseguenza avrebbe diritto all'esenzione per patologia? Se così non è, è distante dai valori per cui si rientra nell'esenzione ? Grazie mille anticipatamente .
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile signora, i valori densitometrici che ci ha comunicato andrebbero completati con il valore di T-score che ha omesso di trascrivere. Sarebbe opportuno eseguire i controlli densitometrici sempre con la stessa apparecchiature per migliore confronto. Comunque, non è sufficiente una densitometria ossea per fare diagnosi e suggerire rimedi. E' necessario conoscere l'età della menopausa, eventuali altre patologie concomitanti e terapie in corso, livello di attività fisica ed esposizione solare, quantità di calcio che assume attraverso latte e derivati...... Chieda al suo medico il centro Osteoporosi più vicino al suo domicilio per sottoporsi a consulenza specialistica, portando il risultato di opportuni esami di laboratorio relativi al metabolismo fosfo-calcico che sarebbe bene eseguire prima della consulenza. Può anche cercare un centro su internet (www.lios.it, www.stopallefratture.it)
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

Osteoporosi

L'osteoporosi è una malattia dell'apparato scheletrico che provoca il deterioramento delle ossa. Come si riconosce, quali sono i fattori di rischio e come si cura?

Leggi tutto